snoopy : [post n° 70891]

esami firenze

qualcuno di voi era presente alla correzione dei compiti della commissione di van riel? ne vogliamo parlare????
danit :
Io ero nella sua commissione, ma non sono andata alle correzioni. L'esame non l'ho superato. E' stato scandaloso?
snoopy :
nel mio caso ed in alcuni altri direi di sì...era palese che non li avevano nemmeno guardati, e non hanno neanche provato a trovare una giustificazione alla non ammissione. una cosa vergognosa...non sapevano cosa inventare; ho provato a chiedere una cosa più specifica e van riel (il resto della commissione taceva e se provavo a guardarli distoglievano lo sguardo, fatto già di per sè significativo) ha svicolato mettendosi a parlare del nuovo esame di stato. sono uscita di lì che avrei voluto prenderli a manate. non so cosa fare, volevo scrivere ai giornali per denunciare la cosa, tanto più che ci sono testimoni, ma so che non serve a nulla...solo per mio sfogo personale. quando mi raccontavano che neanche li correggevano, alcuni compiti, io non ci credevo...
al_trove :
noi della III commissione stiamo organizzando un ricorso di gruppo contro tutte queste cose.. interessa?
danit :
Io non so se il mio compito era stato svolto nella maniera giusta (edificio bifamiliare).
Sicuramente era incompleto perchè alcune cose le avevo tralasciate, ma non da buttare perchè mi ero basata su un progetto realizzato veramente. Comunque contavo molto sull'orale e sulle spiegazioni da dare in merito alle scelte effettuate.
Tu cosa avevi fatto?
snoopy :
io avevo fatto la ristrutturazione, completa di arredo, sezioni (due) con tutte le quote, 5 o 6 particolari costruttivi, con due tavole molto piene di scritte, precisazioni, rimandi normativi...tutto quello che richiedeva il testo. comunque ti ripeto, non avevo sbagliato nulla e non mancava nulla...non ho avuto spiegazioni per la bocciatura, sul compito nn era segnato nulla e loro non hanno trovato niente da dirmi. ci sono rimasta davvero troppo male. ma non credo che il ricorso, come diceva al_trove serva a qualcosa....comunque nella migliore delle ipotesi, cioè che ti venga data ragione, saresti comunque giudicato, ad un eventuale orale, da altri architetti...i quali ovviamente difenderanno l'ordine e le scelte che i commissari hanno fatto; e come è intuibile, se vogliono qualche errore comunque lo trovano sempre, come è logico in un progetto fatto in otto ore; secondo me non ci sono molte vie d'uscita. l'unica resta, ripeto, scrivere lettere ai giornali, un po' per sfogo personale, un po' per denuncia. non so che altro fare. io, ripeto, non ho mai creduto a chi mi diceva che parte dei compiti non vengono neanche guardati...ora sono costretta a ricredermi.
fredrick :
in molti, vista la "correzione" e visti anche i compiti ammessi (dopo averne fatto richiesta) sanno benissimo come vanno le cose agli esami di stato, almeno a Firenze. Credo che sia doveroso, per chi conosce la triste realtà, spargere il più possibile la voce, dov'è possibile, per fare luce su come si giochi con la vita delle persone (passatemi la forzatura) e per chiedere che ci sia, finalmente, la possibilità di essere giudicati in modo onesto e imparziale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.