fra : [post n° 71095]

S.O.A.

ragazzi,
ho letto che all'orale chiedono spesso cosa sono le S.O.A.
Potreste darmi qualche dritta?
sicuzzo :
www.aedilweb.it/soa/
lella :

SOA SOCIETA' ORGANISMO DI ATTESTAZIONE

La Qualificazione
L'entrata in vigore del D.P.R. 34/2000 ha aperto nuovi scenari per le imprese che operano nel settore dei lavori pubblici. La normativa rende necessaria per tali imprese il possesso della "Attestazione di Qualificazione" per poter partecipare a gare di affidamento di LL.PP.
L'Attestazione viene rilasciata da apposite Società Organismo di Attestazione (SOA) il cui compito è quello di garantire l'esistenza reale in capo all'Impresa dei requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativi, economico-finanziari, necessari per l'esecuzione dei LL.PP., così come previsti dal D.P.R. 34/2000.

Viene dunque definitivamente sostituito il vecchio modello di qualificazione che vedeva l'Albo Nazionale Costruttori come perno della selezione dei soggetti ammessi alle gare; ai sensi del D.P.R.
L'Attestazione definisce le categorie di lavori per i quali un'impresa è abilitata a concorrere e l'importo massimo di bando cui essa può concorrere in virtù della sua "cifra d'affari in lavori"

La qualificazione che si va a conseguire con l'Attestazione è imperniata su due livelli:

1) Certificazione del sistema di qualità secondo le norme ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati in base alla normativa europea; o in alternativa Dichiarazione attestante la presenza di elementi del sistema qualità significativi e tra loro correlati (in alternativa alla certificazione vera e propria di cui sopra)

2) Requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico finanziari conformi alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione (viene proposto un nuovo regolamento strutturato in modo simile al vecchio modello facente capo all'abolito Albo Costruttori ma cambiato sia in termini di requisiti che di organismi competenti a verificarli ed attestarli)

La verifica dell'esistenza in capo alla singola impresa dei requisiti di ordine generale, dei parametrici tecnico-organizzativi ed economico-finanziari che costituivano la base del regolamento dell'A.N.C. continuerà ad essere indispensabile, sebbene non saranno più i Comitati presso i Provveditorati alle OO.PP. o presso il Ministero dei LL.PP. a valutarli bensì organismi di diritto privato (le cosiddette "SOA") all'uopo autorizzati.

Le S.O.A.
Nel rispetto dell'art.12 comma 1 del D.P.R. 34/2000 e della determinazione 38/2000, le Società Organismo di Attestazione non possono prevedere il ricorso a soggetti esterni alle stesse, e l'Authority di Vigilanza sui LL.PP. controlla che esse siano improntate alla massima diligenza, correttezza, trasparenza e riservatezza.


Per la Verifica dei requisiti previsti dal regolamento finalizzata al rilascio dell'attestazione, sono presenti nell'organigramma delle SOA figure professionali specializzate con profilo tecnico consono a quelli indicati dal DPR.




Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.