sicuzzo : [post n° 72190]

pescara

non c'è nessuno che abbia notizie in merito all'orale svolto a pescara in data 24-25 gennaio.

se qualcuno ha fatto l'orale in quei giorni ci faccia sapere..please..
chiara :
so da una persona che l'ha fatto ieri,passandolo,che la commissione è tranquilla.9 bocciati su 29,ma parecchi che hanno fatto un'orale pietoso!! intendo che non sapevano neanche cosa fosse un "luce"....
sicuzzo :
erano in commissione ricci vero?

sai che domande hanno fatto?

grazie.

p.s. ma quindi i risultati li danno subito... o tutti assieme a fine giornata?
chiara :
ricci,si...i risultati alla fine di tutti gli orali.... l'orale parte dal progetto,può toccare vari campi,magari cose non risolte....può andare dalla statica alle fognarure, a particolari di infissi o domande teoriche...riguardati lo scritto....poi leggi,ma non sono fiscali su date e articoli vari,serve il contenuto....e flessibilità su ragionamenti pratici,che ne so, su iter procedurali...
sicuzzo :
grazie per le info.

comunque non è che magari sai alcune domande che hanno fatto?

tu quando hai l'urale? ricci o custoza
chiara :
custoza..e vorrei avere info anch'ioooo!!!!
domande:ne tup prog come scaricano le acque?...che rapp c'è tra coordinat sicur e DdL?...poi non ricordo più...Ah le fasi del PRG
Io ce l'ho il primo
fra :
Io ho fatto l'esame con ricci il 25.
la commissione é abbastanza tranquilla anche se a volte hanno un attegiamento un po' truce.
la struttura dell'esame é sempre la stessa per tutti: prima aprono lo scritto e commentano o chiedono di presentare il progetto (consiglio di partire subito a manetta andando a parare dove volete voi, dimostrando di avere idea di come costruireste quella scuola o edificio). sullo scritto chiedono di verificare le cose che avete sbagliato e chiedono quasi sempre come intendereste realizzare le murature, la struttura o la copertura.
altra domanda molto frequente é relativa allo smaltimento delle acque, pluviali e non (consiglio: se avete fatto la scuola mettete i pluviali interni, non gli piacciono gli esterni).
altra abbastanza frequente é sui serramenti: tipo: che serramenti metteresti, fammi un disegno. io ho fatto la scuola e come errori da scritto hanno soprattutto notato un sottodimensionamento della mensa, i cessi dei bambini non devono avere porte ma solo divisori (eventuali) perché nella materna i bambini imparano a farla nel vasettto e la maestra st'a a guardá, questo vale anche per gli spogliatoi che non vanno divisi con porte, e poi sulle finestre che in molti hanno disegnato distanti dal pavimento e hanno contestato il fatto che i bambini cosí non vedono fuori.
poi passano a questioni normative: assolutamente ripetitive le domande sulla merloni: fasi di progettazione (quali sono i documenti previsti per il preliminare, il definitivo e l'esecutivo) e poi i sistemi di apalto e i contratti d'appalto.
queste cose le chiedono moltissimo.
altro che chiedono molto sono i piani di recupero e le differenze tra piani di recupero, di lotizzazione e particolareggiati.
poi chiedono molte volte la direzione lavori (cosa fa, che responsabilitá ha, che documenti utilizza), il collaudo statico e amministrativo e i capitolati generale e speciale d'appalto.
queste sono sostanzialmente le domande che fanno e realmente le ripetono moltissimo. comunque quando si é in difficoltá almeno fanno uno sforzo per avvicinarti alla risposta.
in bocca al lupo a tutti e forza!
sicuzzo :
io ho l'esame il primo con custoza.
ci sono alcune cose che non ho capito molto delle domande.
cosa intendono per smaltimento acque? nel senso che, generalmente quando fai un permesso di costruire la tavola dello smaltimento delle acque indica semplicemente la previsione dell'allacciamento dell'edificio alla fognatura ed all'acquedotto tramite pozzetti...tutto qui.
che altro c'è da dire?
per pluviali interni cosa intendono?, la gronda è esterna, come fai a mettere i pluviali all'interno dell'edificio? dove vogliono che vadano a scaricare..semplicemente dull'esterno o nello scolo delle acque nere?

per il resto a te com'è andata? segano molto o sono abbastanza comprensivi, cioè per segarti devi proprio non sapere niente?
grazie e scusa per le tante domande.

ciao
sicuzzo :
fatto ieri...sono architetto... grazie a tutti delle info e dei consigli. ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.