m : [post n° 75185]

incidente cantiere

Ciao a tutti
Qualcuno sa spiegarmi cosa bisogna fare in caso di incidente sul cantiere?
Grazie
lorenzo :
... di chiamare l'ambulanza?
m :
bella!!!.............
intendevo se esiste una procedura particolare, si deve aprire un'inchiesta, responsabilità, robe simili!!!
lorenzo :
è ovvio che, una volta intervenuta l'ambulanza e le forze dell'ordine, viene aperto un fascicolo da parte della procura per accertare le responsabilità.
La tua domanda è però un pò generica.
Intanto bisognerebbe stabilire chi deve fare e cosa.
Nel cantiere le figure presenti che hanno responsabilità di sicurezza sono il datore di lavoro, il dirigente, il preposto, i lavoratori autonomi, i due coordinatori ed il committente.
La responsabilità della DL è inferiore (ma non nulla) perchè ha compiti di verificare la corretta esecuzione dei lavori.
Per la giurisprudenza NON bisogna arrivare fino all'incidente ma bisogna mettere in campo tutte quelle precauzioni di sicurezza per azzerare o almeno ridurre i rischi.
Quindi, una volta dato un avviso di garanzia a tutte le figure prima indicate (compresa la DL) gli investigatori procederanno a stabilire la dinamica e le responsabilità o corresponsabilità.
Se con la domanda intendevi dire se ci sono ad esempio libri o scartoffie da compilare in caso di incidente, a parte il libro infortuni dell'impresa non mi viene in mente nulla.
E' ovvio che se in cantiere manca il piano di sicurezza o è fatto male o ci sono pericoli per l'incolumità degli operai al primo arrivo dell'ispettore sono guai.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.