Mari : [post n° 76365]

Esami di stato: dove è meglio?

Ciao, vorrei sapere qual è la sede dove passare lo scritto è più "tranquillo". Dopo 2 volte a Firenze (senza che me lo correggessero nemmeno!!) vorrei tentare da un'altra parte, considerando che ci saranno solo altre 2 possibilità prima della riforma. Sono della provincia di Foggia. Grazie e ciao.
lucia :
Ciao io l'ho provato una volta a Ferrara ma non l'ho passato! Come fai a sapere che non te l'hanno nemmeno corretto? Non saprei cosa consigliarti per la sede io ritento a Ferrara!In bocca al lupo!
Mari :
Lo so, perchè quando sono andata alla correzione degli scritti non passati, il mio non aveva segni di correzione e la commissione ha balbettato qualche errore visto lì sul momento. Quando ho fatto notare che il mio non aveva errori, mi hanno risposto "gli errori ci sono, ce li trovi lei!"
size :
io ti consiglio napoli federico II costa 150 euri circa(pochissimo rispetto a milano!!) i temi sono belli e liberi senza tanti vincoli, la commissione non pretende sezioni e particolari costruttivi (addirittura nemmeno piante dettagliate!) ma solo un'idea di progetto..richiesta secondo me saggia e quanto mai coerente col tempo che ti danno unito all'agitazione stress ed effetto serra nel teatro tenda!!!
ciao
frà_78 :
Confermo anche io il suggerimento sulla Federico II, sia per il costo, sia per l'atmosfera!! Idea di progetto, schizzi, scale a piacere, e poi si disegna sul formato A3, molto semplice da gestire!
Io ho passato lo scritto al primo tentativo, e spero davvero di confermare tanto entusiasmo dopo aver sostenuto l'orale!!!!!
mario :
considera che si parla anche di abolizione degli ordini e volenti o nolenti stiamo sul canotto della comunita' europea...................se bruxelles decide bisogna adguarsi e' solo questione di tempo, d'altro canto inizia a girare gli studi e vedi se effetivamente la professione fa per te, potresti scoprire che non e' tutto oro quel che luccica.
a 150 euri c'è anche la capitale
mario :
consolati pensando che i tuoi esaminatori avendo mediamente 30 anni per gamba non sarebbero assolutamente in grado di fare tutto quello che ci chiedono in 8 ore, spesso sono proprio loro che avendo comportamenti poco leciti (e chi li conosce sa di cosa parlo) avrebbero la necessita' di una rinfrescatina della normativa e soprattutto della deontologia. Io proporrei un mini esame di stato ogni 10 anni a mo' di rinnovo patente, con un rinnovo ogni 5 anni superati il 60 anni di eta'.
Con una tale impostazione ci sarebbe la soluzione per eliminare la zavorra che fa solo numero.
Mari :
Grazie a tutti. Ma tra Napoli e Aversa, non era meglio Aversa? Per me è abbastanza indifferente, era solo per sapere. Comunque non è la cifra da pagare che mi spaventa, insomma non è la priorità...l'importante è passare. Ma sapete se c'è un sito dove ci sono le statistiche sulle varie sedi? Lavoro già, comunque, e infatti non ho molto tempo per informarmi. Quindi grazie per l'aiuto. Mari
mario :
ma che ti credi che siamo una massa di ebeti che si divertono a tentare l'esame di stato come se fosse un gratta e vinci, mi sa che vuoi scoprire l'acqua calda ovvero la sede dove si passa con certezza.
L'unica certezza che abbiamo su questo pianeta è quella che la nostra presenza qui è a tempo determinato, mediamente 16 lustri.
alt :
Ho trascorso tutta l'estate sulla spiaggia ad abbronzarmi a settembre ho studiacchiato qualcosa e via a fare l'esame! Un pò irreale? Esattamente un gratta e vinci d'altronde che ci vantiamo a fare dei trascorsi se \questi / hanno influito in modo positivo sulla realizzazione di un sogno come la laurea!
dolphin75 :
ma kazzarola, tutti scienziati ?
b. :
Io so che a reggio calabria passano con facilita'.
Comunque visto che sei di Foggia perche' non provi a Bari?
Non mi sembra il caso di mettersi a girare l'italia.....poi in genere al sud (senza entrare nell'offensivo) sembra siani piu' facili..molte persone che conosco hanno fatto questa scelta anche da Firenze...
Mari :
grazie. Il fatto è che mi piacerebbe tanto non dover fare queste distinzioni. D'altra parte, meglio passare con facilità da sconosciuti, piuttosto che vedersi chiudere la porta in faccia a priori, senza valutare il lavoro massacrante di 8 ore di progetto. Ho ancora un po' di tempo per valutare, intanto continuiamo a scambiarci le nostre esperienze. Ciao!
anto :
Ciao!anche io ho vissuto la tua stessa esperienza dato che ho provato l'es.di stato per ben 2 volte a firenze nella 4commissione e mi hanno chiaramente detto che il mio compito era giusto,non c'erano errori, dovevo solo colorare meglio i prospetti!!!;pensavo di rifarlo a palermo o a napoli...non so dove sia meglio..potete consigliarmi?
Mari :
ciao anto, magari teniamoci in contatto tramite questo sito per fare l'esame insieme magari. Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.