annalisa : [post n° 77225]

orale V.O roma

ciao a tutti!!!
il mio orale è mercoledì 15 e confesso che la paura comincia a farsi sentire.
chiedo a chi abbia fatto il tema del poliambulatorio info sulla normativa e sui parcheggi, confesso che quel giorno scrissi la normativa ma la copiai :)))....dunque proprio non la ricordo,e poi le barriere architettoniche che interessano il poliambulatorio quali sono???
ma partono dallo scritto? lo guardano e ti fanno domande???come funziona?
ultima cosa: ma dove cavolo si svolge l'esame????
PAUUUUUUURRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAA :((((((
aiutooooooooo
bacio e grazie
fumetto :
Anna piu' vai calma meglio ti va te lo garantisco! sta tranquilla. Cmq sì, partono dal compito e ti fanno disegnare quello che non hai fatto allo scritto... che normalmente è il particolare al 50... i discendenti... qualcuno non ha messo i plinti in sezione per cui poi ti fanno domande sulle fondazioni... poi i parcheggi, ma perchè? il nostro tema non li chiedeva... e cmq è il DM1444/68 quello sugli standard... per la normativa handi guardati il DM436/89 (credo... poi controllo e ti correggo se non è quello) l'esame si svolge a gramsci aula 8 ma i bidelli te lo sanno dire quando arrivi. e poi le domande sono sempre quelle guardati i post piu' vecchi con tutto l'elenco della commissione moore... ciao in bocca al lupo ti riscrivo se devo correggerti la normativa handi
fumetto :
D.M. LL.PP.236/89
annalisa :
fumetto grazie....davvero sei stata proprio carina : )))
....ho un'ultima domanda:
le acque nere sono quelli fecali, ma quali sono le grigie e le bianche??? a cosa si associano?
e poi....dubbio: ma le acque bianche sono le acque meteoriche????
grazie grazie..........
fumetto :
le nere sono quelle dei "cessi", mentre le grigie (o saponate) sono quelle degli altri scarichi: bidet, lavabo, lavello, lavatrici, etc... mentre le bianche sono SOLO quelle meteoriche (che tu avrai dai discendenti/pluviali delle abitazioni o dai tombini per strada che raccolgono acqua piovana...). Ogni comune ha un regolamento a se per l' "attacco in fogna". Cmq: se il comune è provvisto di fognatura MISTA le acque pur scendendo divise da casa si vanno ad unire alla stessa fogna; se invece la fognatura è SEPARATA finiscono in due (DUE: le grigie insieme alle nere e bianche) fogne separate. guardati il D.L. 152/99 fatti una ricerca su internet e capirai un sacco di cose belle. ;) E' spiegato bene nel decreto legge. Ciao, se serve altro scrivi pure ...che ora sono in vacanza e posso aiutarvi ;)
annalisa :
fumetto se ti stai riposando ti capisco....anzi in ritardo ti faccio i miei complimenti.
circa i tuoi consigli...OTTIMI!!!
domanda: in che materiale sono le tubazioni per l'adduzione e lo smaltimento delle acque??
ho una vaga idea, adduzione=PVC e smaltimento ghisa ma non so se è giusto e il perchè....grazi cmq.....veramente tanto!!!
fumetto :
sai che c'è? ormai sono in PVC tutte quante, perchè la ghisa si adatta al tereno nel caso di movimenti e quindi è più delicata... se si adatta ne consegue che ti si fanno pieghe nelle tubazioni che invece non dovrbero esserci! ormai è consigliato il PVC per tutto... le tubazioni che escono da casa sono sui 14 cm (e dentro al bagno da 8 cm quelle grigie e 12 cm quelle nere) e si immetono SEMPRE in tubazioni più grandi... (altrimenti rischi che te s'intoppa tutto) :)
ciao! buono studio
annalisa :
fumetto....ci credo bene che hai passato l'orale:SAI TUTTO!!!
pura curiosità:è la prima volta che lo fai???
in ogni caso grazie grazissimo....se domani nel ripasso finale ho dei dubbioni mi farò sentire!
in ogni caso ti farò sapere,grazie ancora
mikeg :
Ragazzi oggi hanno superato il limite: 11 bocciati su 26...Imbrighi,tutto di nero vestito, ha dato il peggio di se. Mi sa che una preghierina non fa male,visto il tutto....
annalisa :
ma che chiedevano???
ti prego mikeg....non puoi darmi qusta notizia alla vigilia del mio orale!!!
mi scrivi qualche domanda per favore?
che chiedono? hai cambiato genere di domande???
mi viene da piangere...buuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mikeg :
- Normativa ascensori, normativa che si rinnova continuamente e recepisce anche le normative europee…prescrizioni del tipo extracorsa, telefono, per edificio pubblico o privato, velocità…
- Come il D.L. tutela gli interessi del committente.
-Disegnare un impianto elettrico esterno.
- La sospensione dei lavori, Come si formalizza? Perché avviene la sospensione dei lavori.
- C’è il cronoprogramma nell’appalto integrato?
- Parcella/ Tariffa.
- Le attività del R.U.P. come sono pagate? Con la L.143 o con altro?
- Prima del progetto preliminare e della fattibilità, il R.U.P. deve dotarsi del la Relazione dell’Opera, cosa contiene? (Costo presunto, grafici, somme a disposizione, piano di finanziamento
- Come si affida un progetto nei lavori pubblici? (Progettista interno all’amministrazione pagato secondo una quota percentuale, articolo 18, oppure Gara, oppure appalto concorso, oppure concorso di idee..)
- Norme tecniche per l’edilizia (attuate da Aprile 2006) Si passa dalla verifica delle strutture con il metodo delle tensioni ammissibili, con il metodo dello stato limite ultimo. Gli edifici vengono progettati per durare fino a 1000 anni (proiezione ipotetica). Nuova normativa anche sulla sismica (come resiste una struttura).
- Deontologia, le tariffe (L. 1949 n.143 sulle tariffe)
- Orditura principale delle travi e orditura secondaria (nel progetto)
- h. solaio 2.70 (h min. per abitazione).
- Consegna parziale dei lavori (autorizzata dal R.U.P.) Collaudo Parziale.
- Le varianti, per opere migliorative possono essere decise da D.L. se nn apportano aumento del costo maggiore del 5%.
- Come si paga il collaudo? Parcella del collaudatore. Si paga a percentuale applicando la L.1949 n.143, quale tabella? A, B…
- I Vincoli (Idrogeologico, elettrico)
- Collaudo parziale, finale e in corso d’opera (collaudo per prescrizione)
- Consegna parziale dei lavori, per uso graduale nel tempo di un bene
- La riserva per essere valida deve essere inoltrata con raccomandata con ricevuta di ritorno
- Dispositivi di protezione da utilizzare in cantiere.
- Come si costruisce una parcella? Devo estrapolare il costo di costruzione: 180 mq per h (sia fuori terra che entro terra) moltiplicato per il costo a mq o mc. In base alla classe edilizia.
- Compenso del D.L. percentuale per il lavoro completo a cui applico l’aliquota per D.L.
- Differenza tra dettaglio costruttivo (descrive la tecnologia) , dettaglio architettonico (connota il risultato di scelte architettoniche)
- Parcella, stima dei costi a mq., per cosa vale la pena fare l’analisi di prezzo?
- A cosa serve il rilievo? Non solo per accatastare
- Rilievo in pendenza, devo stabilire la stazione o filo fisso.
- Che tipo di gru esistono nel cantiere?
- Progetto del cantiere nel P.O.S.
- documenti che devono essere presenti in cantiere.
- strutture e tipi di strutture esistenti.
- norme sulle strutture in c.a.: N.T.A. 2006 sul cemento armato, L.1086/71, l.94 sul cls. Il caso di autocertificazione delle opere in c.a. , in caso siano eseguite da Amministrazioni comunali, provinciali…ecc dai relativi uffici tecnici.
- Palo trevi (cos’è?) un brevetto molto usato.
- Che cos’è una zona G4 (tipi di intervento possibili).
- Aereazione del bagno. In una scuola o ospedale deve essere areato l’antibagno rispetto al bagno.
- Adempimenti progettuali per la normativa dei VVFF
- disegnare una scala antincendio con filtro. La compartimentazione.
- L.192 del 2005 successiva alla legge 10/91 per applicazione del protocollo di Kyoto. Prescrizioni su infissi e altre parte dell’edificio per una progettazione energetica (risparmio energetico).
- Responsabile antincendio
- art.31 bis La composizione bonaria delle riserve.
- rapporto R.U.P. e D.L.
- d.l. può collaudare , fa un’ autocertificazione di regolare esecuzione. (per solo con determinati tipi di opere).
-Consiglio dell’ordine degli architetti (Nazionale e Provinciale), chi fa le norme deontologiche?
- La muratura a tre teste, disegnare l’angolo.
- Responsabilità del Progettista, del D.L., del Coord. Della Sicurezza, possono ma nn devono necessariamente essere figure separate.
- Disegnare la trave a ginocchio.
romano :
grazie per le domande, più passa il tempo e peggio diventano!!!! chissa cosa ci aspetta il futuro.
annalisa :
ragazzi....mi viene da piangere..!!!
ma....che CAZ.. di domande?!?
mikeg....ovvio dire che sei stato gentilissimo, pero non riesco a chiarirmi una cosa:
la dia onerosa...ma in che consiste???che cambia dalla dia??? e poi perchè si chiama onerosa se a me pare di aver capito che non è onerosa, chiedo aiuto, sono distrutta, ho il morale sotto i piedi......: ((((((
fumetto :
allora: intanto ti prego non ti allarmare. non t'agitare...please :)
che se ti agiti non riesci neanche a ragionare sulle domande che ti faranno e ti bruci l'orale... tanto su quattro/ cinque te ne fanno una davvero strana e ti ci portano alla soluzione... CALMA!
allora la DIA onerosa si chiama così perchè puoi fare in DIA quello che all'epoca potevi fare solo in concessione edilizia: per cui l' "onere" sta nel pagamento degli oneri di urbanizzazione 1 e 2 e nel costo di costruzione che tutti insieme si sono unificati in "CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE" (ricordi? la DIA è fondamentalmente gratuita tranne "diritti di segreteria) . per cui: presentando una super dia (scusa, non chiamarla MAI così, ma "DIA ONEROSA" altrimenti si inca..ano) puoi fare anche nuove costruzioni sempre che il PRG porti precise indicazioni sui volumi ammissibili e densità edilizie etc..., addizioni maggiori del 20%, frazionamenti (con la dia normale puoi fare solo fusioni perche non puoi aumentare le unità immobiliari). Perchè l'invenzione della DIA onerosa?? se tu presenti una DIA onerosa snellisci i tempi di accettazione del comune perchè sei tu progettista che ASSEVERI i lavori e quindi sei l'unico responsabile dei lavori che fai. In concessione era il comune che decideva che quei lavori potevi farli e quindi in caso di "capperate" tu non eri responsabile... ma era responsabile la Commissione edilizia del municipio...
tutto chiaro? spero di sì altrimenti FISCHIA! ma mi raccomando sta calma!!!!!!!!!!!!!!!
ciao :)
fumetto :
6. In alternativa a concessioni e autorizzazioni edilizie, a scelta dell'interessato, possono essere realizzati, in base a semplice denuncia di inizio attività, ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 398, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 1993, n. 493, come sostituito dall'articolo 2, comma 60, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni:
a) gli interventi edilizi minori, di cui all'articolo 4, comma 7, del citato decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 398;
b) le ristrutturazioni edilizie, comprensive della demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma. Ai fini del calcolo della volumetria non si tiene conto delle innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica;
c) gli interventi ora sottoposti a concessione, se sono specificamente disciplinati da piani attuativi che contengano precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive, la cui sussistenza sia stata esplicitamente dichiarata dal consiglio comunale in sede di approvazione degli stessi piani o di ricognizione di quelli vigenti. Relativamente ai piani attuativi che sono stati approvati anteriormente all'entrata in vigore della presente legge, l'atto di ricognizione dei piani di attuazione deve avvenire entro trenta giorni dalla richiesta degli interessati; in mancanza si prescinde dall'atto di ricognizione, purché il progetto di costruzione venga accompagnato da apposita relazione tecnica nella quale venga asseverata l'esistenza di piani attuativi con le caratteristiche sopra menzionate;
d) i sopralzi, le addizioni, gli ampliamenti e le nuove edificazioni in diretta esecuzione di idonei strumenti urbanistici diversi da quelli indicati alla lettera c), ma recanti analoghe previsioni di dettaglio
annalisa :
grazie fumetto....: )))
fumetto :
e di che!!
;)
fammi sapere com'è andata!
ciao in bocca al lupo
marina :
sei unica!! grazie!
fumetto :
...basta! ;)
mi mettete in imbarazzo.
Io l'ho passato e sono strafelice, ancora non riesco a crederci.
Ho festeggiato per quattro giorni e sono aumentata di 4 chili :)
se posso aiutarvi a superare l'orale mi fa solo piacere!
quindi... in bocca al lupo a tutti
annalisa :
fumetto tutto chiaro circa la dia onerosa:
ma di fatto li pago o non li pago i contributi di concessione se faccio una dia onerosa???
spero tu facccia in tempo a risp, grazie cmq
fumetto :
...che sì
paghi: oneri di urbanizzazione primaria e secondaria con una percentuale fissata dal comune a seconda della zona in cui sei... per esempio per una Dia onerosa che abbiamo fatto a grosseto con lo studio abbiamo pagato per URB1 3,14 euro/mcubo e per URB2 9,49 euro/mcubo e poi paghi una percentuale sul costo di costruzione (che deriva dal computo metrico estimativo che ti fa l'impresa...) la percentuale è normalmente tra il 4 e il 10%. L'impresa ti fa il preventivo dei lavori (che tu devi allegare alla dia) e su quel preventivo tu calcoli per esempio il 5%... la somma di tutti questi oneri li paghi al comune con un bollettino. Normalmente questi costi li puoi anche rateizzare (dipende sempre dal comune, ma te lo dicono quando ti informi per presentare la Dia) anche dilazionati in un anno e mezzo...
ciao Anna in bocca al lupo
annalisa :
fumetto volevo ringraziarti personalmente...
purtroppo è andata male, ma sei stata davvero carina con le tue spiegazioni...moore ha giocato con me all'orale e alla fine ha vinto lui.....lo rifarò...grazie tanto davvero
fumetto :
Anna, anche io sono stata segata una volta tre anni fa e mi sono inca**ata talmente tanto che non ho voluto più saperne nulla... ma tu invece non farla sta cacchiata ora che sei fresca di studio ritenta subito a maggio che probabilmente non pagerai una parte di tasse. E se vuoi contattami per qualunque dubbio avrai. Sara' anche un modo x tenermi in allenamento mi farebbe piacere, sul serio.
Ciao
email
Anna :
Ciao patrizia (credo che tu ti chiami così) volevo semplicemente congratularmi con te perl a tua disponibilità...non è facile trovare persone come te nel mondo!
Auguri per tutto!
Una prossima vittima dell'esame di stato!
Sgrunt!!!
Anna
fumetto :
è stato un piacere!
Patrizia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.