lila : [post n° 79548]

ipotesi allaccio utenze

nella prova pratica dell'esame di stato a Roma, chiedevano di disegnare una planimetria con l'ipotesi di allaccio delle utenze. ricordo di aver messo elettriche telefoniche e gas sotto il marciapiede e l'acqua sotto la strada. ovviamente a intuito. avete per caso informazioni più dettagliate? sennò sapete dove trovarle? sto cercando in internet...ma niente!
alby :
... non esiste una vera e propria regola, ma di solito si tende ad accoppiare telefoniche + elettriche, acqua + gas, acque bianche + acque nere, per permettere lavorazioni simili e facilitare la manutenzione successiva.
si posizionano di solito sotto strade o marciapiedi pubblici, dove sia facile l'accesso per la manutenzione, nel caso in cui si tratti di opere di urbanizzazione. il tema che hai svolto era l'impianto turistico per i NO?
lila :
Scelta quasi obbligata, dato che sono una capra nel dimensionamento delle strutture metalliche!!!!Mi ponevo il problema perchè immagino che, se partono dallo scritto, una domandina su questo punto potrebbe esserci tutta! Effettivamente ho cercato parecchio qualche schema tipo, ma non si trova nulla. grazie della risposta!
alby :
forse... ho un file dwg da qualche parte su una sezione stradale tipo con le canalizzazioni per le urbanizzazioni. se ti interessa domani ci guardo.
lila :
mille!!! così mi rendo conto meglio!!! ti lascio la e-mail: email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.