daniele : [post n° 94743]

Asilo nido (o scuola materna)

L'asilo nido di Roma VO... Ma il bagno per disabili ci deve andare? Nei disegni del Nuovissimo Manuale dell'architetto compare solo dalle elementari in su, però la legge dice che deve esserci anche negli edifici prescolastici!
co :
un professore della commissione passando ha detto che "il bagno per disabili non è obbligatorio ma secondo il buon senso ormai dovrebbe essere inserito sempre". che dici?
daniele :
...io non l'ho messo, ma leggendo ora il testo di legge sembra obbligatorio. Nel caso di interrogazione, quali saranno le misure? Sembra assurdo dire la tazza a 45 cm dal suolo e il maniglione a 80... E lo spazio a lato della tazza? Sempre 100 cm? Qualcuno ne sa qualcosa?
co :
che le misure siano le solite... 1,80x1,80. dici che ti sembra assurdo perchè non dovrebbe servire degli adulti?
giulia :
ne abbiamo parlato con un commissario durante lo scritto a genova.
c'è un buco nella lagislazione.
non c'è norma che determini la presenza e specifichi dimensioni per il servizio per bambini disabili. Anche perchè i bambini con difficoltà motorie tali da avere una carrozzina, spesso non vengono mandati all'asilo (non essendo scuola dell'obbligo). oltretutto i bimbi comunque vengono il più delle volte accompagnati ai servizi: hanno quindi sempre un aiuto.
diciamo che non si sono posti il problema.
l'abbattimento delle barriere architettoniche e il servizio per disabili deve essere previsto per i soli ADULTI: accompagnator,i insegnanti, genitori, visitataori..... queste specifiche non sono indicate, ma rispondono al buon senso .
co :
in effetti credo che in un asilo nido tutti i bambini vengano accompagnati al bagno: hanno meno di 3 anni! mi sembra giusto cmq il wc per disabili adulti.
giulia :
scusate, intendevo la scuola materna.
il nido non l'ho nemmeno preso in considerazione: come dice giustamente co, qui sopra, al nido vengono sempre accompagnati.
daniele :
Grazie Giulia, erano le stesse cose che pensavo mentre disegnavo la scuola materna... Allora imparo a memoria le dimensioni di un bagno disabili per adulti, che non ho messo nel progetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.