vale : [post n° 95030]

Dove fare l'esame di stato?

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio...ho provato l'esame di stato a Ferrara, dove mi sono laureata, ma come al solito è passato il 30% dei partecipanti...e ovviamente io nn ero tra questi. Vorrei provare in un'altra sede, voi cosa ne pensate? C'è qualcuno che ha qualche consigio da darmi per scegliere la sede, tipo % di promossi, tipo di esame? Girano voci che al sud (caserta, palermo) sono molto piu rigidi con chi viene dal nord, è vero secondo voi?
Se volete scrivete a email
francesca :
ciao..
io ho il tuo stesso problema..nn so minimante in che sede fare l'esame di stato..mi avevano parlato bene di ferrara ma se davvero passa solo il30% è poco..
A milano è ancora peggio..
Dateci qualche consiglio x favore...
grazie...
Rob :
dopo una luuuunga riflessione, dubbi, e innumerevoli domande a chi l'aveva fatto in una sede piuttosto che in una altra io ho deciso di provare a Genova. Lo "spareggio" è stato con la sede di Aversa, ma purtroppo per problemi logistici (io sto in zona BG e l'esame scritto di Aversa in realtà lo fanno al Palamaggiò in prov. di caserta!!) ho deciso x Genova. Me ne hanno parlato come una sede abbastanza oggettiva nella valutazione... anche se x tutti quelli che ho sentito la parola FORTUNA deve sempre accompagnarti, ovunque uno decida di andare. Ma la fortuna va anche aiutata...quindi sono partenza per la liguria il 27 novembre!
silvia :
Mi associo a Rob...anch'io vengo da BG e ho scelto Genova!!! Prima l'ho tentato a Pescara ma SCONSIGLIO!!! Prima domanda..."Che ci fai tu qui da BG?"...Bocciata!!!! A mai più un viaggio del genere x farmi prendere x il c....!!!
Piuttosto Rob cosa sai di Genova? Comunque concordo sulla totale importanza del fattore FORTUNA!!!!!
francesca :
E di ferrare cosa dite?
A genova nn avevo pensato...ditemi di genova...
Rob :
allora...a Genova l'esame tra l'altro l'han fatto sia l'architetto presso il quale lavoro sia una mia collega. Mi han detto che non si è in molti in aula, quindi non c'è confusione e dovrebbe essere un ambiente più rilassato. Non ci sono stati membri della commissione s****i, sul livello di Utica, per intenderci con chi ha fatto il Poli a MI! Insomma penso sia un ambiente un pò più umano. Un'altra cosa utile è che in molte aule i banchi sono tagliati, rovinati ed è meglio portarsi un cartoncino di sottofondo x lo scritto. Sono abbastanza flessibili anche per quanto riguarda i libri che si posson tenere, cioè anche se non sono "originalissimi" non si fanno drammi. Bisogna però fare un "sopralluogo" prima dell'esame perchè per iscriversi c'è un bollettino che danno solo in facoltà.
x Silvia.. ma daaai anche tu di BG? magari ci incontreremo a Genova!
francesca :
Utica..odioso sempre..l'ho avuto al secondo anno e ci ha fatto impazzire!
Ieri 2 miei amici han passato l'orale a milano al primo colpo..che fortunaccia..
mi informerò x genova..
dite che ferrara è da abbandonare come idea???
ciao...
silvia :
x Rob: Certo che ci vediamo!Ma sei del V.O. o del N.O?
catia :
E cosa mi dite di Torino? Almeno è il più economico.. Io mi sono laureata a Parma, ma l'esame costa 309 euri contro i 103 di Torino..... Ma com'è l'esame da quelle parti? Qualche testimonianza?
fgm :
Salve,
ho provato a chiedere all'università di Ferrara le tracce di esame dell'ultimo appello, ma non erano disponibili. C'e qualcuno che me le può fornire. Grazie a in bocca al lupo a tutti!
Il mio indirizzo è email
Rob :
purtroppo per me sono del nuovo ordinamento...perciò mi becco oltre allo scritto del 28 anche altre due prove! Se solo fossi nato un anno prima mi facevo anch'io il V.O!
Tu invece?
Allora ci vediamo a Genova! se ti serve qualke altra info ti lascio il mio cell.3496360668 ...buono studio!
vale :
Insomma nn ho ancora capito niente...ma se avete consigli su altre sedi, mi fate davvero un favore.Comunque vedo che non sono l'unisa confusa riguardo a questo argomento!
Grazie a tutti!
marco26 :
ciao, mi sono laureato al poli a luglio, e pensavo anche io di fare l'esame a genova...ma serve la residenza o cose particolari?dove mi devo iscrivere o rivolgere?
Rob :
per l'iscrizione non serve niente di particolare!, per la domanda di ammissione o altro copia qst link:
www.studenti.unige.it/portal/page?_pageid=119,190426&_dad=portal&_sc…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.