snoopy : [post n° 95604]

domandone tormentone

salve, dopo essere stata presa per gli zebedei alcune volte a firenze, dove i compiti spesso non vengono nemmeno guardati, pensavo di emigrare. Non cerco la sede facile, perchè tanto so che non c'è, cerco una sede dove i compiti scritti vengano effettivamente presi in mano e guardati; e magari dove ci sia una percentuale maggiore del 20% di ammessi alla prova orale (a Firenze diciamo che la media si aggira su queste linee). Pensavo ad Aversa o a Napoli, dove alcuni conoscenti lo hanno fatto e sono rimasti colpiti dall'umanità e dalla disponibilità che hanno trovato.Chi mi aiuta nella scelta? tra un mese scadela domanda e devo iniziare a pensarci seriamente. Vi ringrazio
Ty :
Io ho fatto l'esame ad Aversa perchè mi sono laureata lì.
Ti posso assicurare che i compiti vengono realmente presi in considerazione, il presidente della commissione ricordava bene il mio progetto.
In bocca al lupo.
snoopy :
grazie Ty, hom guardato i risultati su internet e devo dire che sono confortanti! solo che vedo che la tassa di ammissione costa un vero sproposit. ragion per cui, confrontando un po' i costi, mi domandavo se qualcuno di voi ha informazioni riguardo a napoli federico ii, genova, palermo, torino, trieste. ripeto, non cerco la sede con l'80% di ammessi, ma la sede seria che correggei compiti e che magari all'orale ne promuove un po' più del 20! vi ringrazio tanto :-)
didda :
anche io sono nella tua stessa situazione, mi sto informando e tra le sedi più economiche ed umane mi hanno consigliato Genova..appena ho notizie maggiori ti faccio sapere.
prova a consultare qs link
www.studenti.unige.it/portal/page?_pageid=119,190426&_dad=porta [...]
cocci :
a me hanno detto che le più fattibili e l'ho letto anche su dei libri, che le più fattibili sono:
1 Palermo
2 aversa
3 pescara
ola :
a firenze i compiti li correggono eccome, e le percentuali di quest'ultima sessione sono state del 70 %, quindi è inutile che girovaghi per il sud italia, ti consiglio di studiare e di farlo a firenze
snoopy :
certo, lo sono stati nella prima commissione. ed è proprio questo che fa girare le palle, che nelle altre commissioni sono stati non ammessi all'orale più dell'80%. infatti ho detto che cerco una sede equa, non quella facile.
ola :
vabbè se proprio vuoi cerchi una sede "equa" fai come vuoi, per la mia esperienza e per quella di persone che conosco , firenze è una sede di tutto rispetto in cui le commissioni si impegnano a correggere i temi e la gente preparata passa..poi se tu ritieni che equa= facciamo passare cani e porci, allora puoi tentare pure in marocco
fylter :
aversa forever! io l'ho superato senza raccomandazioni studiando normalmente, certo costa un pò di più ma studiando hai buone possibilità di superarlo al primo colpo, ho incontrato persone di firenze, brave, ma sconcertate dai metodi di valutazione forfettari...
snoopy :
senti non capisco per quale motivo devi fare polemica.io credo che la gente intelligente sappia leggere e capisca quello che ho scritto. lo ripeto anche per te: cerco una sede equa, dove i compiti vengano corretti (so da persone che hanno corretto in passato i compiti, che non tutti gli scritti vengono corretti; e non è la prima volta che su questo forum viene fuori questo problema). una sede che abbia un comportamento equo è quella dove tutte le commissioni hanno più o meno la stessa linea di correzione. chi lo ha fatto a firenze a giugno sa che la prima commissione ne ha fatti passare quasi l'80%, la terza per esempio, meno del15. questa NON è una sede che ha un comportamento equo. questo, per essre ancora più chiari, no significa far passare cani e porci, tutt'altro. ma forse non è necessario insistere tanto capisci quello che ti fa comodo capire per fare polemica. in ogni caso, la domanda resta aperta, se qualcuno ne vuole parlare. grazie!
roteteufel :
Io l'ho passato il 25/9 a Palermo. Sono di Milano e mi hanno fatto morire. I progetti li guardano mentre a Milano li gettano via. All'orale se sei del Nord ti massacrano. Bisogna studiare tanta tanta tecnologia. Esci dall'aula arrabbiatissimo pensando di essere stato bocciato...poi sorridi e ce l'hai fatta!
lalli :
Io l'avevo dato 3 volte a Milano, dove SONO SICURISSIMA che non correggano tutti i compiti. Ed infatti... non mi hanno mai nemmeno ammesso all'orale! Ho anche chiesto (le ultime due volte) di vedere il compito... e l'ultimo giorno utile per il ricorso ho potuto vederlo... INTONSO E SENZA NEMMENO UN SEGNO!!! Non sto a raccontarti tutte le varie storielle che ho saputo nel corso di questi 3 appelli, perché sono davvero pietose e schifose. Alla fine ho deciso di emigrare anch'io, e ho scelto Reggio Calabria, perchP avevo degli amici che vivono lì che avrebbero potuto ospitarmi. Beh... sono stata abilitata l'altro ieri!
L'ambiente è comunque molto serio e professionale, ma SICURAMENTE ti correggono il compito, visto che escono gli esiti degli scritti sia per i promossi all'orale che per i bocciati, tutti correlati di votazione! Quindi... tutto mooooolto pià chiaro e trasparente.
All'orale non è proprio una passeggiata come molti dicevano, nel senso che l'interrogazione c'è ed è anche abbastanza articolata, ma ti aiutano e soprattutto ti mettono a tuo agio. Quindi... io ti consiglio vivamente Reggio!
Non solo... sono molto carini e disponibili anche quelli dell'ufficio esami di stato della sede di Reggio: rispondono quasi istantaneamente alle e-mail e anche alle telefonate e sono davvero molto gentili.
In ogni caso... in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.