ale : [post n° 95893]

tecnologia a tunnel

Cerco informazioni sulla tecnologia a tunnel, l'unica cosa che al momento ho trovato è che la "..povertà costruttiva degli edifici, dovuta alla reiterazione della tecnologia a tunnel, che ha il pregio di avvalersi del cemento armato in modo da consegnare celermente il cantiere".... grazie se qualcuno che lo sa risponde!
ale :
Ho trovato che la tecnologia a tunnel è un sistema olandese, "struttura a tunnel (olandese: "tunnelgietbouw"): utilizzando "casseforme a tunnel" prefabbricate con le quali si gettano in un'unica operazione le pareti e i soffitti."
moho :
Si più o meno è tutto quello che devi sapere.è una tecnologia di prefabbricazione che in una botta sola fa pareti, pavimento e soffitto. è molto veloce ma anche molto limitante in quanto una volta costruito non puoi modificare praticamente nulla! Da quanto ne so l'unico esempio che abbiamo in Italia è il famigerato Corviale. è stato infatti costruito con quella tecnologia..... se poi ce ne sono degli altri esempi non so.... ciao e in bocca al lupo a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.