manu : [post n° 96557]

pluviali

Qualcuno può aiutarmi? Sono in difficoltà con i pluviali...in base a quale criterio si dispongono i pluviali di scarico delle coperture (mi viene in mente dove appunto si scarica l'acqua dal tetto..in corrispondenza della falda inclinata...ma...)? Al momento non mi viene in mente e sui libri che ho non ho ancora trovato la risposta..sarà che sono nel panico!
delli :
normalmente, con pendenze tra il 30 e il 45% si mette un pluviale diametro 100 ogni circa 80mq di copertura (in sviluppo di falda)... la posizione lungo la gronda dipende da dove ti fa comodo: tieni presente che il canale di gronda avrà una lieve pendenza per convogliare l'acqua raccolta ovviamente verso il o i pluviale/i
bye bye
delli :
nei solai piani si mette nella posizione più consona dal punto di vista delle cadute verticali... ovviamente sarà il massetto di pendenza a dare le pendenze, appunto, per convogliare l'acqua alle bocche dei pluviali... in genere si mette un pluviale ogni circa 60 mq mq dipende dalla località (e dalle precipitazioni nella zona)
bye bye
manu :
Grazie mille x la risposta, mi macavano proprio questi dati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.