Alessandra : [post n° 1925]

Esame di Stato

Mi sono laureata da poco e a Novembre ho l'esame di Stato a Roma, qualcuno sa darmi qualche indicazione su dove prepararmi per la prova scritta o se ci sono dei corsi utili da seguire!!Grazie Mille Ale
Mari :
anche io sono nelle tue stesse condizioni, mi hanno consigliato: Dante Frontero e Stefano Pittaccio, Forme e normative nella progettazione. E' uscito il bando di concorso?
e-mail:email
Chiara :
anch'io lo devo preparare, e vi consiglio di leggere la gazzetta ufficiale del 7 agosto dove c'è un articolo in materia di esami di stato.
gianfranco :
sono anche io nella vs stessa situazione anche se lo scorso anno mi sono iscritto e la prova scritta era ...fattibile.
vi sconsiglio il frontero è troppo generico: io ho seguito un corso molto gettonato a Roma e vi assicuro che mi ha dato molto.
Cmq penso che la cosa migliore sarebbe quella di studiare in gruppo..fatemi sapere Gianfranco 3473828384
Francy :
Ciao Alessandra, io ho appena superato l'esame di Stato e ti posso con certezza consigliare di prepararti su un po' tutte le tipologie edilizie, cercando di prefissarti uno schema distributivo e strutturale per ognuna, in modo che quel giorno tu non parti da zero. Soprattutto COLORA TUTTO. Alcuni seguono le indicazioni del Frontero, sia per lo scritto che per l'orale. Per l'orale studiare BENE estimo (esercizio professionale, norme di deontologia, direzione lavori, contabilità di cantiere, procedure e soggetti per Concessione edilizia e DIA) e Urbanistica (L.1150/42, L. Ponte, Piani di Settore, Piani Attuativi, L. Tonioli, Standard L.1444/68, Nuovo Codice della Strada) e riferimenti alle Leggi sulle barriere architettoniche, su prevenzione incendi. Senza trascurare un po' di tecnologia, in particolare quelli che farai sulla tavola. Tieni conto comunque che dipende molto dalla Commissione, per questo devi informarti prima qual'è il professore presidente della tua commissione e vedere di cosa si occupa. I temi comunque sono in genere tre. Buona fortuna!!
Alessandra :
Ieri sono stata in segreteria il bando esce a fine Settembre, a quanto ho capito probabilmente per tutto il 2003 rimarrà questo tipo di Esame di Stato, però di certo non c'è niente!!
Alessandra :
Ti ringrazio moltissimo, da lunedì mi chiuderò in casa e studierò per due mesi; sono ancora indecisa se seguire un corso oppure no!! Sai per caso se il Manuale dell'Architetto di Zevi si può portare alla prova scritta??In segreteria non lo sanno!!Ciao Ciao Ale
gianfranco :
il manuale si puo portare stai tranquilla: per la modalità ho letto la nuova legge uscita in agosto (G.U. del 07/08/02):non ci sono dubbi resterà invariato per tutto il 2003
Piuttosto chi conosce i nomi della Commissione?
niki :
Ciao, scusate, non ho ancora letto la Gazzetta, ma volevo chiedervi se l'esame di stato a novembre cambierà o rimarrà con la modalità vecchia?
Grazie ... intanto in bocca al lupo a tutti!
anna.l. :
Con la riforma dell'ordinamento suddiviso in sezioni e settori, scegliendo "sezione A settore architettura" potrò firmare solo progetti di progettazione (e non anche di restauro, urbanistica, ecc.)? Fino ad ora un architetto poteva firmare progetti di qualsiasi natura, cosa succederà agli architetti del 2003?
Qualcuno può spiegarmi se e quali limitazioni avremo?
Ci si potrà iscrivere a più settori facendo più esami di stato? Questi cambiamenti avverranno da gennaio 2003 o 2004 come qualcuno sostiene? (segnalatemi anche un sito o qualsiasi altra fonte per chiarirmi le idee)
Grazie!, molto gentili se mi rispondete a questo indirizzo: email
Chiara :
HO INTENZIONE DI "PROVARE" L'ESAME DI STATO A MILANO IL 26 DI NOVEMBRE SE AVETE QUALCHE CONSIGLIO è BENE ACCETTO, IL PRIMO FRA TUTTI...QUANTO BISOGNA STUDIARE?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.