tiziana : [post n° 4234]

estero!!

Ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio...mi sono laureata da poco in architettura e ho tanta voglia di fare un pò di esperienza all'estero, non conosco molto bene altre lingue...qualcuno saprebbe consigliarmi come muovermi, dove cercare,.......o se magari sarebbe meglio lasciar stare?!
Grazie
Ciaooooooooo
ilenia :
la ricerca la fai tranquillamente da internet. io sono stata in uno studio in Nuova Zelanda, quindi posso dirti cosa ho fatto io.....x altri paesi....nn sarà tanto diverso!
ho scritto prima all'ambasciata italiana in NZ e a quella neozel a Roma (xchè io x altri motivi DOVEVO andare là. se tu nn hai in mente un paese preciso forse nn vale la pena passare subito dall'ambasciata). già loro molto gentilmente mi hanno dato info e siti vari. Il + utile fu quello con l'elenco di e-mail e siti di TUTTI gli arch. di Auckland! così ho preparato lettera e curriculum allegato e l'ho spedito a tutti!!!! devo dirti xò che ero già in NZ quando ho fatto questa cosa. ed è stato utile xchè ovviam avevano piacere di vedermi in faccia e di vedere il mio book con tesi, esami + significativi....farlo da qua forse è meno semplice trovare. cmq mi hanno presa e mi hanno anche pagata!!!
poi anche tramite il ministero degli affari esteri (cerca il sito) puoi avere info su scambi e opportunità di lavoro. talvolta anche tramite l'università....e anche con una ricerca banale tramite "google" o altri motori di ricerca trovi info su scambi con studi all'estero. quando hai scelto il paese può sre utile l'ambasciata. x es da loro io seppi che tra italia e NZ c'era un accordo speciale di vacanza-lavoro che ti fornisce un permesso di soggiorno valido un anno e che costa meno di quello x lavoratore!! xchè il visto da turista vale 3 mesi. dipende tu quanto vuoi stare via......
comunque: VAI! è utilissimo! specie x imparare un po' la lingua. utile sul piano professionale quanto su quello personale credimi! e poi è anche una vacanza!!
ciao ilenia
tiziana :
Ilenia ti ringrazio tantissimo per tutti i consigli che mi hai dato...e anche per avermi convinto ad andare visto che avevo ancora qualche dubbio!..ora devo avere un pò di coraggio e iniziare la ricerca...grazie ancora
Ciao tiziana
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.