caterina : [post n° 6426]

tariffa professionale????

ciao a tutti, mi hanno commissionato un 3d di una palazzina di 5 piani, 4 unità per piano, solo esterno dettagliato. Quanti euro gli posso schiedere secondo voi?? non vorrei esagerare io eccesso o difetto!!!
graziiiiii baci a tutti
caterina
la :
dipende da quanto tempo ci metti e da quanto sei brava..in ogni caso non meno di 10 euro nette l'ora.
Andrea :
che significa che meno sei bravo più costi al committente?
non mi sembra un buon criterio.
la :
se sei bravo=ci metti meno tempo= puoi chiedere un pò di + rispetto a uno che ci mette il doppio del tempo..è ovvio che se sei alle prime armi non puoi chiedere troppo perchè il monte ore è maggiore..mi sono spiegata?
Silvio :
ad esempio io ci metto pochissimo, ma uso diversi computer in rete molto costosi... quindi costo parecchio soprattutto a causa della velocita, anche se ancora non mi sono fatto una idea chiara di quanto si puo chiedere in italia per questo tipo di elaborati
caterina :
detto cio' piu o meno quanto chiedi? all'ora? io alla fine ci ho messo 8 ore con calma....ma chiedere 100 euro mi pare pochino
Silvio :
Ciao Caterina, se ti perde un rubinetto in casa e chiami l-idraulico per due ore del suo lavoro quanto ti chiede ?,
credo non meno di 100 euro, eppure non spende soldi per comprare ogni anno un coputer nuovo e i software....

da buon intenditori...

Silvio :
dimenticavo di dirne un'altra, l-idraulico probabilmente ha iniziato a lavorare a 16 anni e arrivato a 30 ha gia un bel gruzzoletto da parte, mentre l-architetto a 30 anni forse si 'e' appena laureato e spesso non possiede nulla quindi dovrebbe recuperare in qualche modo per il suo investimento, oppure sbaglio ?
paperino :
io mi regolo in questo modo:
a seconda della difficoltà faccio pagare il modello da 500 a 2500 euro.
A questo aggiungo una certa cifra per ogni immagine che ne va ricavata: da 50 a 200 euro, dipende da quanto lavoro va fatto per ambientare l'immagine con programmi di fotoritocco.
Silvio :
il metodo e' giusto ed e' sempre molto al di sotto rispetto ai prezzi esteri, ma siamo nati in italy
lino :
Giustissimo vi rendete conto che guadagnamo molto meno degli idraulici ?Dopo quasi 10 anni di università in media !E' assurdo Ma in che mondo viviamo!
Ciao Lino
lino :
OOPS "guadagniamo" molto meno senza contare che abbiamo come concorrenti geometri e periti, come se il medico avesse come concorrenti gli infermieri e i commercialisti i ragionieri, CHE MONDO !Nessun partito politico protegge i professionisti, ne sinistra, secondo la quale siamo tutti uguali, ne destra affrontano e risolvono il problema! E' la fine meglio fare l'idraulico con la 3 media!
ciao
lino
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.