Corrado : [post n° 6976]

Informazione

Avrei bisogno di una informazione!!! In che modo potrei trasformare una immagine raster in vettoriale con i relativi dati??? Come ad esempio un foglio catastale, con foglio e particelle che corrispondono (come dati) ai vari poligoni.
mik :
devi copiare il file su autocad e ricopiare le linee come se lucidassi da uno spolvero. è il metodo comunemente usato da tutti ed al momento non mi risultano programmi efficaci quindi buon lavoro
titti :
prima di lucidarti tutto informati bene perchè so di certo che esiste un programma per fare questo(di cui non mi ricordo assolutamente il nome)....se mi viene in mente ti riscrivo...ciao
anticotoscano :
il programma CADoverlay ti permette di fare vettorizzare un file scannerizzato, ma il risultato migliore l'ottieni seguendo il consiglio di mik.
life :
Io ho provato con corelDRAW e in effetti la penso come anticotoscano. A meno di una scannerizzazione 'pulita' (= netto contrasto nero-bianco, linee ben definite) ti conviene lucidare. Buon lavoro.
Corrado :
Grazie mik, ma dopo aver fatto questa oerazione come faccio ad attibuire i dati a quei poligoni? Esempio. Come faccio a dire che quel poligono che disegno è la particella x del foglio x?
Corrado :
Grazie anticotoscano, ma cadoverlay ti permette di attribuire i dati a quel poligono che si disegna? Esempio. Se voglio dire che il poligono disegnato è la particella x del foglio x, lo posso fare?
Ciao
totochimenti :
ciao corrado, se il tuo problema è vettorializzare una mappa catastale o una planimetria o un qualsiasi disegno che hai come immagine (tiff, jpeg o bmp) puoi usare corel TRACE che è un applicativo di COREL che generalmente si installa automaticamente assieme alle utility di corel a partire dalla versione 8.0.
In particolare questo programma ti da la possibilità di trasformare una planimetria in oggetti + semplici quali linee o polilinee e poterli salvare in formato dwg (per autocad) ed altri. I risultati dipendono dalla qualità della scansione. Inoltre bisogna settare una serie di parametri affinchè la vettorializzazione sia + chiara possibile. Comunque appena fai la vettorializzazione e salvi il disegno in formato dwg (ad esempio) devi sempre dargli una revisionata e una sistemata da autocad. Per ulteriori chiarimenti contattami: email
Corrado :
Grazie Totochimenti, per i tuoi consiglio ora proverò e poi tifaro sapere. Il tutto mi serve per lavorare con prodotti GIS, al momento che importo la vettorializzazione sul Gis, che trasformi il file in .shp (shape), come faccio ad attribuire il database con le rispettive particelle ai poligoni?
Ciao e grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.