Marco : [post n° 10602]

ISCRIZIONE CAUTELATIVA ES. STATO FEDERICO II

Sono in attesa di sostenere l'orale dell'esame di stato alla Federico II e ho la necessità di iscrivermi comunque alla prossima sessione non essendo chiaramente sicuro di passare- Mi è stato detto di fare la cautelativa...ma non so esattamente a cosa corrisponda:
Devo pagare c/c postale e modulo bancario...inviando la domanda...scrivendo su ognuno di questi tre atti la causale: iscriz. cautelativa? Oppure questa cautelativa si fa senza pagare le tasse che, nel caso, si integrano dopo?
Qualcuno conosce l'esatta procedura? Non vorrei rimetterci i soldi....se possibile!!!
Grazie
Marco
cinzia :
CIAO, ho anch'io il tuo stesso problema. Ho chiamato Milano e per loro non è previsto il rimborso spesa se uno si iscrive per tutela e poi passa l'esame nell'altra facoltà. Quindi perdi i tuoi soldini. A Napoli invece ti danno la possibilità di iscriverti fuori tempo ma è necessario inviare un documento firmato e timbrato dalla commissione esaminatrice che ti viene rilasciato in caso di giudizio negativo (A RICHIESTA). Quando hai l'esame? Ti auguro di passare.
Marco :
..l'esame è il 7 di novembre...un mese fa ho sentito l'uff. es. stato di napoli e mi hanno parlato appunto di iscrizione cautelativa....nulla mi hanno detto di questo modulo da farmi rilasciare e timbrare dalla commissione....tutto oggi il tel è stato occupato (staccato)...spero di potergli parlare domani per chiarire, grazie comunque!Ciao
cinzia :
Ciao Marco, anch'io ho l'esame il 7 novembre alle 14.30, ho contattato l'ufficio esami di Stato la settimana scorsa, domani provo a richiamare per avere un'ulteriore conferma.
Marco :
Ho provato ieri..sia di mattino che di pomeriggio....e stamattina per un'ora non ho fatto altro in ufficio: ho chiamato tutti i numeri dell'ufficio esami di stato a mia disposizione (4 in tutto) ed erano tutti occupati (fissi) oppure liberi...qualche squillo poi sollevavano la cornetta e riabbassavano...e cosi' è stato per decine e decine di volte!
Poi ho provato con la portineria, che , ovviamente, nulla sapeva dirmi se non che era un momentaccio per l'ufficio esami di stato (balle!). Poi ho chiamato la presidenza..e anche li non sapevano far altro che allargare metaforicamente le braccia! Oggi, 22 ottobre, non so ancora cosa cavolo devo fare. Tu Cinzia parli di Milano giusto? Quello che vale per te potrebbe non valere per me...anzi è molto probabile. Domani ci riprovero'....ma ho come l'impressione che la cosa sia pilotata.
Ciao
Marco
P.S. Nel caso tu vemga a sapere di qualche procedura che stranamente è valida per l'intero territorio nazionale fammelo sapere, ti prego, su questi "schermi" oppure per email a email
cinzia :
Sentito ufficio Esame di Stato ore 15:10, confermata la possibilità di iscrizione dopo il 7 Novembre.
PROCEDURA: nel caso in cui non si passi, rivolgersi al segretario di commissione li presente che darà tutte le delucidazioni per come iscriversi. Fidati, CIAO.
Marco :
Grazie Cinzia, un' ultima domanda e poi non resta altro che studiare...io domani avrei spedito la sola domanda di iscrizione, senza pagare tasse.Non serve neanche quella quindi? Si fa tutto dopo la fatidica data?

Ciao Marco
cinzia :
Ebbene si, tutto viene fatto dopo l'orale. Speriamo non sia necessaria alcuna procedura. Che Dio ce la mandi buona. buono studio. Ci vediamo il sette novembre. Bye!
Marco :
...un'iscrizioncina cautelativa la faccio lo stesso, probabilmente.Solo una raccomandata...sai com'è....che mi costa? 2,99 euro :-))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.