Disperato : [post n° 11262]

Un consiglio...

Salve a tutti, visto che siete del campo vorrei un consiglio.
Abito al terzo piano di un appartamento un vecchio palazzo di quelli tutti attaccati uno all'altro in vie del centro storico.
Il mio condominio e composta da tre proprietari e cioe' il negozio al piano terra in affitto, il primo e secondo piano di proprieta' diverse, ed il terzo+mansarda e' il mio. Non abbiamo spese di condominio poiche' l'unica cosa in comune sono le scale ed io, essendo l'ultimo arrivato, ho dovuto rispettare (purtroppo) le leggi che li sono sempre esistite e cioe' ognuno fa il suo .... (magari). Per spiegarsi meglio, il proprietario del piano terra non l'ho nai visto in faccia, quello del primo piano (dopo l'esperienza fatta solo per avere i soldi della pulizia delle scale) ti fa capire come mai, escluso l'aspetto economico, nel mondo esistono le guerre, poiche' e' veramente arrogante, falso e piglia pure per il c... scusate ... infine quelli del secondo piano se ne fregano stanchi della situazione. Il punto e' che nella mia bella mansarda, dove ho la camera con la mia dolce consorte, ora ci PIOVE!!!. Ha ha mi scappa quasi da ridere (per non piangere)... come faccio a rifare il mio tetto (che poi e' anche il loro) con questi individui????. Un'ultima cosa, l'appartamento che ho acquistato e' stato ristrutturato nel 1996 da una ditta che l'aveva acquistato, ristrutturato e poi venduto .... non ci sono delle garanzie sul lavoro che costoro hanno effettuato (10 anni sul lavoro effettuato). Vi prego datemi un consiglio, cosi' poi vi posso commissionare il lavoro.
LUCA :
di dove sei?
389-8175945
se di milano chiama
Marco :
A livello condominiale esistono regolamenti che individuano esattamente la quota parte di spese che spettano a te in quanto proprietario del tetto e la quota parte delle spese che spettano al resto dei condomini in quanto coperti dal tetto. Pero', il tuo problema è far valere le leggi li dentro...ed immagino, anzi ne sono sicuro, che di amministratori non se ne parli nemmeno.
ciao, Marco
Disperato :
Ti ringrazio, anche se pensavo gia' proprio la stessa cosa ... quindi in poche parole visto che sono solo io che devo pensare alla cosa come posso tutelarmi?. Se quelli non tirano fuori un centesimo il tecnico che incarico poi' si dovra' rifare su chi l'ha chiamato e quello sono io...
Ciao, e grazie.
Marco :
Beh...devi fare due o tre cosette: capire che problemi abbia il tuo tetto, capire gli orientamenti del tuo condominio (argh..) , ma prima di fare cio' capire chi dovrebbe pagare i lavori..nel senso delle percentuali spettanti a te ed a loro. Una volta nota la legislazione in materia..ne parli con loro avendo almeno la lconoscenza della legge.
Avere anche un'idea della cifrà che il lavoro verrà a costare non sarebbe male....immaginando che i tuoi amici coinquilini avranno comportamenti diversi a seconda della cifra che gli chiedi di sborsare: 1 euro o 10.000 euro a testa! Ti consiglio, restando nel campo del fai da te, di porre il tuo quesito nel news group degli amministratori di condominio (credo esista!) .
Ciao, Marco
Marco :
Ho controllato:

free.it.professioni.amministratorecondominio

e anche

it.diritto.condominio

ciao, marco
Disperato :
E' proprio qui' il problema, tempo fa, come accennavo, ho chiesto per circa 6 mesi con una frequenza di circa 2-3 volte mese solo 60 euro per la pulizia annuale delle scale, ma tutt'oggi non sono ancora riuscito ad averli, .... oggi non li ho dietro, domani te li lascio in cassetta ecc. ecc. .... pensate con che gente ho a che fare, quindi penso che avro' grossi problemi visto che e' gia' un problema far pulire le scale ... comunque grazie mille Marco per il tuo impegno. Ti chiederei gentilmente (scusa la mia ignoranza) una dritta su come vedere i newsgroup che mi accennavi... ancora grazie mille. A presto.
Marco :
Vai su Google (www.google.it). clicca su "gruppi" tra le 5 scritte appena sotto la scritta grossa google, poi nella schermata successiva digiti nello spazio bianco l'indirizzo del newsgroup che ti ho scritto. e clicchi su cerca con google.
ciao
Marco
Disperato :
Ho trovato ora cerco un po....
Grazie ancora.
A presto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.