Achille : [post n° 116584]

Valutazione economica di un edificio/2

Vorrei chiedervi un consiglio. Se avete un immobile da valutare economicamente, da dove partite? Nel senso, come fate a valutare l'effettivo valore di muri, serramenti, materiali vari di un edificio costruito 30-40 anni fa?
So che può sembrare una domanda stupida, ma non saprei da dove partire, non ho molta esperienza...
Grazie mille a chi mi potrà dare una mano!
Ciao a tutti!

mirtillo :
generalmente per sapere quanto vale un oggetto ci si riferisce al relativo mercato
quindi se devi calcolare il valore economico di un immobile potresti partire col calcolare le superfici dividendole tra locali residenziali, uffici, scale, balconi ecc e poi paragonarle con i prezzi di mercato (vedi annunci immobliari) e parametrare le tue superfici con questi valori aumentandone il valore al mq se ci sono elementi di pregio o svalutandole se danneggiate ecc
Peter :
Innanzitutto grazie mirtillo! Quello che dovrei fare è valutare il valore effettivo dell'immobile dato che c'è in ballo un contenzioso e il tribunale, per cui ogni tanto collaboro, mi ha chiesto di fare una stima sull'immobile ... capisci?
alinger :
...credo di non aver capito bene...vuoi calcolare il valore di mercato di un immobile calcolandolo con il metodo del costo di costruzione (addirittura ponendoti il problema dei serramenti vecchi di 40 anni?).
Perchè hai scelto quel metodo? Che immobile è?
Se vuoi una mano devi inquadrare bene il problema.

saluti
Achille :
Grazie alinger per l'intervento. Il problema è questo: ho un edificio e il tribunale vuole una stima sul suo valore. E' quello che mi chiede! Sicuramente varrà di meno adesso (vedi materiali degradati... )Ma io essendo alle prime armi non so da dove partire ... Tu come ti porresti di fronte a questo problema?
Ci sono delle regole da seguire?
Grazie mille!
alinger :
Penso che ti abbia chiesto il più probabile valore di mercato e per un immobile residenziale puoi calcolarlo con la stima sintetica e con il metodo della capitalizzazione dei redditi.
Le eventuali parti degradate devono essere ponderate nella stima anche sottraendo dal valore ottenuto i costi di ripristino.
Di più non so dirti perchè bisognerebbe vedere in che stato è l'immobile per poter procedere con il criterio di stima adeguato.


saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.