nadine : [post n° 116648]

petizione

leggete questa peetizione:uno dei tanti "errorini" italiani ...
credo sia giusto porre una firma, che dite?
www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?InEdVO07&1
lorenzo :
perchè non fare anche una petizione per far riconoscere agli architetti vecchio ordinamento l'iscrizione a tutti i settori della sezione A?
Lore :
per la mia personale e modestissima esperienza, i titoli di ingegnere-architetto rilasciati in alcuni paesi CE (come per esempio in Polonia dai politecnici) hanno una valenza molto diversa, nel senso che si tratta, anche culturalmente, di un corso di studi da architetto a tutti gli effetti e piuttosto corposo. senza contare i tre anni di tirocinio obbligatori. Ben diverso da un laboratorio in piu' per poter mettere le mani su edifici vincolati...
nadne :
non è una disputa tra architetti ed ingegneri edili. è semplicemente unasituazione che si è venuta a creare:ingegneri edili-architetti con riconoscimento europeo;ingegneri edili (stessi esami!stesso laboratorio!) senza riconoscimento europeo per una semplice dimenticanza burocratica italiana. Non aggiungo commenti sulla sua risposta che mi pare priva di senso: si legga i piani di studi dei corsi di ingegneria edile. Ma non sono stupita, noi italiani siamo ottimi nel creare ostali gli uni agli altri, ne è un esempio la politica che è una vera barzelletta unica in europa. Penso non cambieremo mai
lorenzo :
però se mi permetti, quando facevo architettura avevo ben presenti le notevoli differenze dei piani di studio e delle materie dei due corsi di laurea. Mi ricordo anche di aver assistito a revisioni in aula di colleghi laureati ingegneri che volevano prendersi anche la laurea in architettura. E il loro livello di conoscenza su molti argomenti era veramente basso.
Quindi non mi trovo d'accordo nella petizione, ma soprattutto nell'argomento generale che da una parte vuole unificare le professioni di ingegnere ed architetto, e dall'altra spezzetta le competenze degli architetti in 4 settori.

Ahimè... ma non si stava meglio prima di tutto questo cataclisma?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.