dona : [post n° 116759]

costo modellino

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo fare il modellimo in balsa e poliplat di un mercato coperto, dim totali 1,30 mt x 15cm di altezza, in scala 1:100, di conseguenza abbaztanza preciso con finestre , infissi, porte, materiali e quant'altro necessario. Quanto dovrei chiedere a committente per un lavoro del genere???
Qualcuno di voi ha mai fatto o fatto fare modellini non di studio ma di presentazione e pubblicità.
Non ho stretto ancora nessuna mano, mi è stato solo chiesto di fare il modellino e che mi avrebbero pagato il disturbo??? Ma quanto??
Potete aiutarmi???
Grazie!
cloud :
comincia a fare una stima delle spese da sostenere per i materiali e calcola i giorni che ti servono per realizzare il lavoro e vedrai che una cifra viene fuori. Se poi il prezzo ti sembra basso chiedi un importo più alto poi magari trovi un accordo sull'offerta finale.
p.s. un prezzo + alto da + valore al lavoro ;)
dona :
Grazie per avermi risposto cloud, ma ho già calcolato le spese, il mio dubbio è quanto farmi pagare l'ora di lavoro per prestazione occasionale, in nero, per giunta.
Avevo pensato una cifra che si aggirasse intorno ai 1.000 euro a lavoro finito.....
circa 30 ore
é onesto????
gaetano :
il problema che dubito tu possa fare un lavoro preciso in trenta ore.
se devi emettere ricevuta per prestazione occasionale, sappi che il ventipercento rimane incollato al committente, e, in base al tuo eventuale altro reddito lo stato vorrà sicuramente una integrazione.
forfetariamente calcola un trentapercento di tasse oltre le spese, per cui, a naso, considerato che sei un professionista, considerato che chi ti ha commissionato il lavoro non lo ha fatto certo per farti una cortesia, ma perchè ne ha bisogno, considerato che i plastici li sai fare meglio di chiunque altro, considerato che il plastico è un valore aggiunto ad una progettazione sicuramente ben pagata, considerato che qualunque sia la tua condizione economica, con mille euro lorde non arricchirai sicuramente, considerato che il nostro è un ambiente fatto da pochi volponi e molti agnellini, considerato che se non gli va bene il plastico se lo facciano da se e considerata altresì l'integrità del tuo fegato (il mio è gia a pezzi da qualche anno) chiedi, senza ombra di dubbio alcuno la cifra di euro 2535,00, pari ad uno schifosissimo euro per ogni metro quadrato di quel cazzo di mercato coperto, per il quale, stanne certo, il progettista riscuoterà la sua giusta parcella.
In bocca al lupo.
dona :
Grazie gaetano, mi sei stato utile e sopratutto molto chiaro.
Hai ragione sulle ore, pensandoci bene ne serviranoo almeno 100 di ore.
Spero di spillare il più possibile, ma finchè sono lavori che mi passano per gentile concessione devo stringere i denti ancora per un pò.
....almeno spero!!!
Grazie ancora gaetano.
Donato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.