luca : [post n° 116892]

ASL e RAI in ristrutturazione

sono un pò confuso... in un caso di ristrutturazione la ASL mi ha detto che non è necessario garantire i rapporti aeroilluminanti (per ogni locale): quel che conta, dicono, è non proporre un progetto "peggiorativo" rispetto allo stato di fatto (es: mettere camera al posto di ripostiglio); quindi se un rai non è verificato nello stato di fatto, loro non mi richiedono di garantirlo nel progetto.
Voi cosa ne pensate? posso stare tranquillo e fare come mi dice la asl oppure è obbligatorio comunque garantire il rai? nel caso non sia obbligatorio, sapete dirmi a quale legge mi devo riferire?
grazie
laurark :
primo: controlla sul regolamento edilizio. dovrebbe essere scritto anche questo criterio.

in alcuni comuni lo applicano anche se non è ancora riportato sul RE. quindi non mi preoccuperei troppo. è prassi diffusa!
buon lavoro
luca :
grazie laurark, ho controllato sul RE, non dice nulla in proposito. solo un'altra domanda: nella tavola di progetto quindi come mi comporto? non devo proprio inserire la tabella calcolo rai oppure li calcolo ma metto una nota dicendo che non variano rispetto allo stato di fatto? TU COSA FARESTI? grazie
laurark :
io in genere non scrivo niente nella tabella, oppure indico solo il locale e scrivo NESSUNA MODIFICA.
dipende anche dallo spazio nel foglio.
oppure puoi scriverlo sui gialli-rossi, SULLA planimetria. LOCALE NON MODIFICATO

le regole sono 2: primo essere semplicemente molto chiari e poi fare dare un'occhiata ai tecnici prima della consegna per sentire se hanno usi e costumi particolari nella grafica.
ciao e buon lavoro.
luca :
grazie ancora laurark per le tue utili precisazioni. buon lavoro anche a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.