ella : [post n° 116896]

Collaboratore non abilitato

Buongiorno a tutti,
secondo voi si può mettere nel cartello lavori oltre al nome del Progettista anche quello di un collaboratore se è architetto ma non abilitato?
desnip :
Se intendi il cartellone che va apposto in cantiere, secondo me no.
Ronin :
purchè il ruolo con cui ci viene messo non sia riservato ad abilitati.
ella :
si, intendevo il cartello di cantiere. Il ruolo non è specificato, metterei sotto al Progettista architettonico il Collaboratore, solo per avere un segno, oltre del fatto che effettivamente ha partecipato al progetto, anche del fatto che se va il collaboratore in cantiere potrebbe avere titolo a fare le veci del Progettista... o no? visto che non è abilitato?
Ronin :
così non si può. se vuoi aggiungere un campo collaboratori va bene, ma non puoi dare adito a possibili confusioni (tipo far credere che sia progettista qualcuno che non lo è).
bobo975 :
l'OBBLIGO DEL CARTELLO DI CANTIERE DERIVA DALLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA. lA NORMATIVA RICHIEDE L'ESPOSIZIONE DEI RUOLI CHE HANNO ASSUNTO LE RESPONSABILITA'. QUINDI QUI SI CONFONDE L'USO DEL CARTELLO, NON E' PROBAGANDISTICO DELLE PERSONE CHE HANNO COLLABORATO AL PROGETTO. MI DISPIACE, IO CREDO SIA DA ESCLUDERE A PRIORI, E' GIUSTO CHE I COLLABORATORI FACCIANO LA GAVETTA COSI COME HANNO FATTO TUTTI.
ella :
Calma calma, e non urlare (spero il maiuscolo non sia voluto). Se leggi bene il mio post la questione riguarda anche, e soprattutto, il fatto che spesso il progettista manda suoi collaboratori in cantiere e mi pareva utile avere il nominativo di questi sul cartello, per indicare che in effetti non sono sconosciuti che passano di lì per caso... non ci sono intenzioni propagandistiche!
bobo975 :
ho sbagliato il maiusocolo con il minuscolo. Cmq mi spiace, la legge parla chiaro, se il progettista si avvale di collaboratori ha l'obbligo di comunicare al responsabile dei lavori tali nominativi, cosi che loro non saranno sconosciuti in cantiere. Ricordati che per la legge, i collaboratori hanno un rapporto con il solo progettista, o direttore lavori e su questi ultimi ricade la responsabilità.
Ronin :
ma la legge prescrive quel che sul cartello ci va, non quel che non ci va; quindi se io voglio aggiungere, posso, l'importante è che ci sia tutto quel che ci deve essere e non si possa far confusione.
Il sottoscritto il suo nome da collaboratore l'ha avuto in più di qualche cartello...
bobo975 :
In una scala gerarchica, chi compare sul cartello ha responsabilità per la tutela e la salute dei lavoratori e risponde al responsabile dei lavori, alle ASL, ai sindacati, e in caso di infortunio viene anche convocato dal giudice. I collaboratori, rispondono essenzialmente alla persona incaricata ( corrdinatore sicurezza, direttore lavori, etc) restando per quest'ultimi il solo obbligo di segnalare al responsabile dei lavori i nominativi dei loro collaboratori. Leggetevi la normativa sulla sicurezza e capirete che esistono responsabilità penali. NON scherzate su queste cose. E poi la scelta dei nominativi del cartello di cantiere spetta soltanto al responsabile dei lavori, art. 3 D.lgs 494/96, e con notifica preliminare vengono forniti alla ASL competente tali dati. Un consiglio non siate sciocchi, prendetevi le responsabilità per cui siete pagati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.