alinger : [post n° 118013]

parliamo di architettura

Ho visto sul sito di repubblica alcune foto delle case "ecologiche" costruite a Malaga e progettate dall'architetto Alvarez Yela.
Senza entrare nel merito del progetto (che non conosco) e dello stile (ovvi i riferimenti a gaudì) voi cosa ne pensate?
Abituati come siamo a vedere le nostre periferie e le orrende palazzine che ci circondano fa piacere vedere qualcuno che riesce a progettare seguendo un'idea e non la massima cubatura e il massimo profitto.
Campanellino :
ma non conosco il progetto...hai qualche link per dare un'occhiata??
alinger :
Ci sono alcune foto sulla homepage di repubblica.

www.repubblica.it/

lorenzo :
ciao alinger.
Ho visto le immagini sul sito di repubblica; beh... hanno scimmiottato scandalosamente l'architettura gaudiniana.
Comunque a parte questo e ritornando all'argomento in generale....
.... la gente comincia sempre più a prendere coscienza dei benefici (termoigrometrici ed economici) della bioedilizia.
Spero quindi che da una parte ci sia un sensibile aumento di domanda, dall'altro che ci sia un sostanziale calo di costi di impianti e materiali.
Comunque, secondo il mio gusto personale, fattore più importante di tutti è la scelta sapiente del vetro.... quindi, lasciando perdere le case-caverna finto gaudiniane, prediligerei gli ampi spazi vetrati, i giardini d'inverno, l'utilizzo di solare e fotovoltaico e, perchè no, anche i vetri energetici
alinger :
in effetti non è lo stile scimmiottato che mi ha colpito ma il fatto che comunque è architettura e non edilizia, cosa ormai irrimediabilmente persa in italia.

ciao
lorenzo :
hai ragione.
Seppur a mio parere discutibili, sono opere di architettura!

Qui in Italia io già mi accontenteri che si cominci a sviluppare concretamente la bioedilizia!
(prima volutamente ho parlato di bioedilizia; la bioarchitettura, o semplicemente l'architettura, nel nostro paese è semplice utopia)
any :
ciao ragazzi!
beh devo dire che, oltre al fatto di aver copiato abbastanza lo stile di gaudi, l'idea di queste case non è niente male, soprattutto per il basso costo e per il fatto di usare materiali di recupero.
Purtroppo tendiamo a lasciarci spingere dalla corrente della cultura moderna, che cerca solo cio che ci offre un profitto immediato, senza pensare al dopo o ai benefici di vivere su una casa a differenze di un altra.
Ci lamentiamo che, purtroppo, qui in italia non si possano raggiungere questi scopi ma, secondo me, siamo noi stessi che dobbiamo fare il possibile per cambiare questa situazione, se aspettiamo che lo facciano gli altri... allora si che sara una utopia!
desnip :
vi domandate come mai tutte le tecnologie con il diffondersi hanno vistosi cali di prezzo (vedi telefonini e schermi LCD ormai alla portata di tutti), mentre tecnologie come il solare e il fotovoltaico, sul mercato da più di 30 anni, continuano ad aver costi molto alti?
lorenzo :
la risposta?
P E T R O L I O :(((
desnip :
Domanda pleonastica...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.