kish : [post n° 118075]

RETRIBUZIONI NEGLI STUDI

Ciao a tutti.
Oggi in uno studio presso la quale ho gia collaborato in passato mi hanno offerto di lavorare per loro per 600euro al mese, dalle 9 alle 17 "circa"(in base alle necessità ovviamente), 5 giorni alla settimana...il tutto per ora in nero. A me sembrano pochini...mi aspettavo almeno 700-800 euro. Dicono che POI aumenteranno pian piano. Ammetto che devo ancora laurearmi, mi mancano pochissimi esami...forse pretendo troppo? Non so davvero cosa fare.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
fear :
caro kish parti dal presupposto che il loro "piano piano" potrebbe corrispondere ad un LUSTRO! visto che stai ancora studiando una colllaborazine con questo studio non può che farti bene e ti aiuterà a capire che aria tira nel mondo del lavoro, ti consigli di mandare un curriculum ed un annuncio all'ordine della tua città appena laureato per segnalarti, se ti propongono di rimanere bene ma comunque guardati attorno ci sono anche professionisti seri, magari pochi ma ci sono, quindi non ti preoccupare quello che ti propongono è sempre meglio di niente ma non avendo vincoli puoi cercare altre occasioni vedrai che con un po di pazienza troverai.
M = Maffy :
cosidera che cio sono laureati abilitati che lavorano fino alle 18/19 e prendono uguale uguale a te! Basta che ti leggi qualche post in questo forum e ti fai un idea
arch7 :
Secondo me è un'occasione da non perdere, farai sicuramente esperienza. Pensa solo che potrai imparare molto che all'università non insegnano e inoltre sarai pagato una cifra ragionevole per non essere neanche laureato.In genere tendono a dare un misero "rimborso spese" a gente laureata alle prime esperienze, o la stessa cifra a gente abilitata e con esperienza... ritieniti fortunato! e sfrutta al meglio questa occasione...
desnip :
se ti mancano "pochissimi" esami dalla laurea io ti consiglio di metterti sotto e laurearti prima possibile. Lavorare 8 ore al giorno ti toglierebbe tempo allo studio, portandoti esperienze utili ai fini lavorativi, ma non per la laurea. Laureandoti prima recupererai poi il tempo per fare esperienza.
Federika :
ne prendevo 500 da laureata!e con abilitazione!
ora,da un altra parte, moltissimi di più nei miei sogni però
kish :
Davvero mille grazie per i consigli.
In molti mi dicono che è una bella occasione, ma io continuo ad essere dubbiosa. Il motivo è che ho gia lavorato per loro qualche mese(un part-part-time), mi hanno sempre detto che si trovavano molto bene con me; dopo l'estate ci siamo risentiti per proseguire la "collaborazione"...dovevano dirmi qualcosa a breve...e da settembre...si son fatti vivi solo ora. Il mio dubbio sta in questo, ho paura che ricapiti, che siano poco seri. Dicono che POI mi metteranno a posto...ma se attendo x nulla?Immagino gia che mi direte di andare e al massimo poi di cercare altrove, ma io per andare li devo lasciare un lavoretto che gia ho (ma non nel campo dell'architettura).
Inoltre per non svendermi dite che dovrei proporre un po' di più?o dovrei accettare la loro offerta?
Federika :
1. hai letto sopra cosa tutti hanno scritto?c'è gente laureata e con abilitazione che prende meno!e tu che ancora non sei laureata non vuoi svenderti?!!presuntuosa!
2.è più importante questo lavoro o l'altro?
3.tu preferisci finire di studiare in fretta o lavorare?il lavoro porta via tempo ed energie.
kish :
Ho letto sopra, ma ho anche letto altri post nel sito dove parlavano del fatto che pagano poco anche perchè molte persone accettano di lavorare per paghe basse. Posso capirlo agli inizi (ho lavorato per 1 anno per 200-300 euro ogni 2 mesi) e posso capirlo anche ora che non sono laureata...ma pensando ad un futuro mi viene la pelle d'oca a sentire che c'è qualcuno che dopo 2-3-4 o più anni prende ancora 500-600 euro al mese, magari ancora in nero. Non vivo ancora da sola ma spero al più presto di farlo...e come arriverei a fine mese con 600 euro?
guadagnano di più in un call center! 600 euro per 3 ore al giorno...con contratto...so che non è il lavoro di una vita, ma se tante mie colleghe lo scelgono è solo perchè devono campare...e cosi la pratica negli studi dove finisce?
non ditemi che non possono permettersi paghe sopra i 900 euro a noi giovani (per di più in nero!!!)... con quello che guadagna un arch medio! pensando ad un futuro sono presuntuosa...non mi spiacerebbe metter da parte qualche soldino parallelamente all'esperienza. Non chiedo la luna...solo 100 euro in più! mha si, tanto lo so che alla fine dobbiamo accontentarci perchè in Italia gira così, purtoppo.
arch7 :
Decidi quello che vuoi fare nella vita, se l'architetto o lavorare in un call center! Se è hai soldi che pensi ti assicuro che non è questa la strada. se tutti qui diciamo le stesse cose è xchè ci si è passati, e non xchè siamo allocchi a cui piace lavorare gratis o essere sfruttati, ma bisogna adeguarsi alla situazione iniziale, e se lo facciamo noi con laurea e abilitazione non vedo perchè non possa farlo tu... Altri avrebbero più diritto di pretendere le 100€ in + al mese come dici. Ribadisco che è una fortuna trovare studi che ti paghino anche senza laurea... Prova a mandare cv in giro e vedrai (sempre che tu venga presa in considerazione) cosa ti propongono senza laurea e senza esperienza... poi forse rivaluterai l'offerta e capirai.
kish :
Ho gia lavorato altrove e ammetto che non mi hanno dato mai nulla; qui mi sono trovata molto bene in passato e molto probab accetterò l'offerta, pur sapendo che sarò una specie di segretaria - disegnatrice. Spero solo che mantengano quanto detto. Vi ringrazio moltissimo per avermi chiarito un po' le idee e anche per le incavolature che sono sicuramente servite a capire che è un'ottima occasione per me...sono sicura che in futuro ve ne sarò grata. Se vorrete vi aggiornerò.
Grazie a tutti
silvia :
Certo che se continuiamo a ragionare cosi` non si va da nessuna parte.
Secondo me puoi chiedere di piu` perche` hai gia` lavorato per loro e sanno come lavori.
E` vero che c'e` gente laureata che prende la stessa cifra, e comunque non e` una questione di "presunzione" come dice Federica. Ma se tutti continuano ad accontentarsi, gli studi avranno sempre qualcuno disponibile che chiede meno di noi.
Io non ho risposta a questo problema...ognuno fa quello che si sente di fare. Certo che piuttosto che stare a casa magari si preferisce prendere 600 euro, ma sono scelte personali.
Io l'ho risolta andandomene all'estero e guadagno abbastanza per svolgere una vita piu` che dignitosa, cosa che in Italia non e` possibile.
Il mio consiglio e` di chiedere almeno 800-900 euro! Te le meriti!
kish :
finalmente qlcno che cerca di capire cosa intendo. Cmque il consiglio che mi ha dato una persona all'interno dello stesso studio è: tu vieni e noi ti insegnamo tutto, poi nel momento in cui diventi indispensabile allora potrai chiedere di più...ragionamento giustissimo...ma quel momento spero non sia lontano!
di dove sei? ora dove lavori?
silvia :
Quello che ti han consigliato mi sembra ragionevole, ma dovrai poi essere ferma nelle tue decisioni...di solito non alzano lo stipendio finche` non sei gia` col piede sulla porta minacciando di andartene.
Io sono di Torino, ma adesso lavoro a Londra da Foster. Anch'io a Torino guadagnavo poco e ogni mese non si sapeva se c'erano i soldi per pagarmi. Pero` per farti capire, nel primo studio in cui lavoravo mi pagavano poco e ogni volta erano lamentele sul fatto che non giravano abbastanza soldi in studio, ecc. ecc. Pero` il capo aveva la casa in montagna, la jeep e tutte ste cagate.
Insomma, giusto per dirti che io non credo che facciano la fame, e` semplicemente che gli piace vivere comodi.
La questione e`: se io ho il mio studio e non posso permettermi di pagare decentemente una persona, allora il buon senso mi dice di "farmi il mazzo" e lavorare fino a tardi per portare avanti il lavoro.
In alcuni studi gli architetti si fanno comodamente i cavoli loro, perche` considerano denigrante il mettersi a disegnare e preferiscono farlo fare a qualche sventurato neolaureato, ma poi chi dorme non piglia pesci e i soldi per pagare i dipendenti non ci sono.
Questa e` la mia esperienza italiana, spero qualcuno possa smentirmi!!!!
Federika :
molto difficile!!!tutti i professionisti, qui in Italia, dal notaio al commercialista, dall'avvocato all'architetto (e via dicendo) si mantengono bello caldo il loro culetto (scusate le parole!) e tanti bei schiavetti ai loro piedi, sottopagati e qualche "contentino" dato a goccia se per caso rompono un po'!!!!(casi rari a parte!)
e una rivolta collettiva?
marte :
....non siete voi che consigliate a kish di accettare i 600 euri???? Ma dai, per favore! Che miseria nera, e scusate lo sfogo! Ognuno fa i suoi conti, è giusto, anche io me li sono fatti e all'epoca pensavo che nessuno mi avrebbe pagata di più di quello che mi davano, in nero ecc ecc....quando viene il momento di dire basta, forse è soggettivo: ma se lei se lo sente prima di laurearsi, tanto di cappello! e brava se riuscirai a farti pagare! dove sta scritto il tempo minimo di sta cavolo di gavetta????per me sono stati 6 mesi, poi tanti saluti, ho trovato chi mi pagava il doppio, un anno dopo, tanti saluti di nuovo, e via discorrendo....insomma, crescere in qualche modo bisogna, ma tempi e modalità sono del tutto soggettivi: conosco chi lavora tanto, ma ripetitivamente, da anni a 800 euro....se si dorme....sognidoro!
kish :
Ma dai anke tu sei di Torino?da quanto tempo vivi a Londra? pensa che io ci devo andare il prox weekend...quante coincidenze! e adoro anche Foster...eheheh
se usi MSN ti do mio contatto cosi ti kiedo meglio.
kish :
Sono contenta che hai un po' cambiato idea...prima ero presuntuosa, ora siamo schiavetti...unendo le cose...siamo sottopagati, ci lamentiamo(xkè siamo presuntuosi) ma nessuno considera le noste lamentele e qndi restiamo schiavetti...in Italia.
kish :
ti ringrazio molto per unirti a me. Cmque credo che almeno tenterò di chiedere 700...in base a come girerà il discorso vedrò se è il caso di insistere o meno...dai su, devo farmi coraggio e tirar fuori un po' di carattere!...speriamo in bene.
desnip :
la questione cambia. In questo caso hai tu il coltello dalla parte del manico e te la puoi giocare. Perchè hanno dimostrato che hanno bisogno di te...
kish :
mmm...bhè, in effetti sono loro che mi hanno cercato perchè gia mi conoscevano...ci ragiono su :-)
kish :
Ciao a tutti. Volevo solo aggiornarvi. Non potendo accettare momentaneamente un full time, per vari motivi personali, ho chiamato l'architetto e dopo avergli detto ciò, gli ho fatto la mia contro-proposta (immaginando tra me e me che non avrebbe mai accettato...ma tentar non nuoce...infatti...): ho proposto un part time al mattino...e...non me l'asepttavo...ha accettato...per il compenso ha detto che toglierà qualcosina ma che mi verrà incontro...ma per questo "dettaglio" lo richiamo la prox settimana. In teoria si comincia ad aprile. Non male no? almeno ho tempo per studiare e intanto faccio altra gavetta. Credo di potermi ritenere fortunata.
A.Cioni :
scusate l'opposizione ma devo gridarlo a gran voce:
SE NOI ARCHITETTI NEOLAUREATI CONTINUEREMO AD ACCETTARE DI ESSERE PAGATI MENO DI CAMERIERI E RAGAZZI MC DONALD'S IL SISTEMA NON CAMBIERA' MAI!
mi chiedo come possiate accettare 600euro al mese per lavorare 40ore a settimana?? (come vivete?come mangiate?siete ancora figli di papà e mamma?) iniziamo a dire NO a chi ci sfrutta e vedrete che gli stipendi aumenteranno.
l'Italia è piena di architetti gonfi che succhiano linfa e forze a chi è appena uscito dall'università. e non è una risposta dire che esiste chi è abilitato e prende meno. QUESTO è SFRUTTAMENTO. tutti lo sanno e tutti dicono che ormai il sistema è così... PALLE! se le persone iniziassero a non accettare condizioni ridicole (e offensive aggiungerei) i nostri grandi architettucoli italiani inizierebbero a pagare il giusto.
questa è la mia voce (di una persona che non hai mai accettato meno di 500euro per un PART-TIME da 20h -ma vi rendete conto che parliamo di 5euro all'ora??-)
kish non farti fregare! metti subito le cose in chiaro: per il primo mese può andare ma già dal secondo dovresti salire, e se ti dicono qualcosa fagli presente che ti stanno pagando 3,40 euro l'ora.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.