monica : [post n° 118855]

info ritenuta

ciao,
1) se si superano i 5000 euro annui che cosa succede?
2) il mio capo dice che se c'è un controllo in studio io sono un pò nei casini perchè ho fatto alcune ritenute e sembra che ci sia un lavoro continuativo...è vero?
3) sempre Lui continua a dirmi che mi converrebbe aprire la p.iva perchè c'è il regime agevolato x 3 anni e nn pagherei nessuna tassa...mmhmm è vero o è solo un vantaggio per lui?
4) sempre Lui, dice che se mi assumesse partime (perchè di più nn so..) nn mi converrebbe perchè verrei a prendere meno di quello attuale..

secondo voi???
mansa :
"continua a dirmi che mi converrebbe aprire la p.iva perchè c'è il regime agevolato x 3 anni e nn pagherei nessuna tassa" ah ah ah, allora con il regime agevolato paghi il 10% di irpef invece del 23%..... ma da qui a dire che non paghi nulla! poi c'è il 4-5% di irap, 20%di IVA, 12 %inarcassa, commercialista .... si tutto sommato si può dire che non paghi niente....
fred :
ciao, ti dico per quello che so io e poi la mia opninione, allora:
1) se si superano i 5000euro annui la legge prevede una seanzione che però non ti so quantificare
2) il 99% degli studi se facessero dei controlli risulterebbe non a norma da quesrto punto di vista, comunque dì al tuo capo che i casini maggiori li passerebbe lui, non te
3) la p.iva pur essendo agevolata per i primi anni, è ideale per un buon fatturato, rispondigli che se devi aprirla il tuo netto deve rimanere quello attuale, i costi di gestione e tasse le deve pagare lui, in molti studi avviene così
4) stessa risposta data sopra, comunque tu non ci devi rimettere, il tuo netto non deve diminuire
monica :
infatti quello che sapevo io era appunto che si paga comunque un bel pò di tasse con il regime agevolato come con gli altri tipi di p.iva.
allora ho fatto bene a dire che la p.iva comunque nn mi conviene...e gli ho fatto capire che la strada giusta sarebbe l'assunzione?!
delli :
la partita iva sì, ma raddoppi il compenso (senti quanto pagherebbe LORDO in un anno il tuo capo se ti assumesse... e poi vedi a chi conviene che tu apra p. iva)
bye bye
monica :
penso che voglia che apra la p.iva tenendo la stessa cifra...
davide :
fatti almeno aumentare il tuo chiamiamolo stipendio per coprire quello che pagherai di tasse.
Mantieni lo stesso netto.
A lui conviene comunque ti scarica....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.