ntf5 : [post n° 119250]

Portata media solaio in laterocemento per abitazione civile.

Salve a tutti, vorrei sapere qual'e' la portata media di un solaio in laterocemento in un'abitazione civile posta in un fabbricato del 2004.

Lo scopo di questa domanda e' quello di sapere se tale solaio reggera' il peso aggiuntivo di una struttura di circa 300 kg, distribuita su una superficie di circa 92x70 cm.

Tale struttura dovra' essere inserita all'interno di un'intercapedine gia' esistente che riveste la colonna degli scarichi dei bagni.

L'intecapedine e' composta da laterizi da 6x25x25 cm e misura circa 160x80 cm per un'altezza di circa 140 cm (si tratta di un sottotetto, per cui un lato dell'intercapedine e' piu' alto dell'altro).

Spero che le informazioni fornite siano sufficienti.

saluti, fabrizio
delli :
di solito sono 250 daN/mq di permanente e 200daN/mq di accidentale per civile abitazione (e non sottotetto non abitabile...)

comunque il tuo caso è un carico concentrato
le valutazioni vanno fatte rispetto alla struttura del solaio, se ti trovi nel punto di massima freccia o vicino a un appoggio...
e inoltre: per intercapedine intendi una sorta di pavimento galleggiante? perchè non capisco se è una intercapedine orizzontale o verticale

bye bye
ntf5 :
grazie per la risposta

mi trovo a ridosso del trave di cemento che collega due pilastri (in pratica, perpendicolare al trave, fino al termine dell'intercapedine lunga 160 cm)

per intercapedine intendo quattro pareti di laterizio da 25x25 cm, spessore 6 cm, che formano un rettangolo da 160x80 cm di base e circa 140 cm di altezza, e che avvolge in modo generoso la colonna degli scarichi dei bagni uscente con una canna fumaria sul tetto.

in pratica vorrei ricavare uno spazio in questa intercapedine per un acquario di 400 litri di portata massima, che non verra' riempito fino al bordo (diciamo max 350 litri)

saluti
delli :
non riesci a mandarmi una pianta con indicato lo schema del solaio (e trave) e la posizione dell'acquario? così non so darti un consiglio utile se non: rivolgiti a un ingegnere
mail email oppure trova un sito dove si possano pubblicare le immagini e fammi sapere
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.