Lalla : [post n° 119799]

AIUTO CALCOLO COMPENSI

Ciao a tutti! Scrivo da BG e ho un piccolo-grande problema: recentemente ho iniziato la collaborazione con un franchisor per l'avviamento di locali per ristorazione all'estero. Io ho creato la linea base dei locali e dovro' poi creare e personalizzare i singoli punti vendita degli affiliati. Mi hanno chiesto di definire una parcella base per i punti vendita, ma non so che pesci pigliare... I locali verranno realizzati solo all'estero (si inizia con Emirati Arabi, Canada e Giordania). Io dovro' realizzare tutto, esecutivi, 3D, presentazioni, studio dei materiali, oltre a recarmi sul posto per la direzione lavori.
Visto che è la mia prima esperienza da "grande" non ho proprio idea di quanto chiedere. Voi esperti cosa fareste?
Grazie!!!!
Lalla
lolo :
complimenti e in bocca al lupo.
Lalla :
essendo all'estero, secondo te, la tariffa oraria di 55 euro è adeguata, tenendo conto che per un singolo punto vendita mi ci vogliono almeno 60-70 ore di lavoro, o sono fuori mercato?
lolo :
un costo per la linea base (valutata in funzione del tempo che hai impiegato e del costo finale di un ipotetico progetto in poche parole il concept design)
Per ogni locale poi applicherei una tariffa sia per gli esecutivi che per la direzione lavori a seconda di quanto è il costo finale del locale stesso (piccolo a Dubai e grande a Toronto non mi sembra la stessa cosa). E per la direzione lavori farei attenzione.... Negli altri paesi sei autorizzata a farla? Sei sicura che ti richieda solo 60-70 ore? Riscono ad arredare un locale in una settimana?
So che si può fare ma significa arrivare sul posto con tutte le predisposizioni fatte etc...

Questi sono solo alcuni dubbi... ciao e mi ripeto in bocca al lupo
Lalla :
la linea me l'hanno già liquidata, c'eravamo messi d'accordo prima. Quello che il franchisor vuole ora è poter inserire, nel conto economico di ogni affiliato, la voce di costo "progettazione punto vendita". Quindi mi hanno chiesto di stabilire una cifra forfettaria, spese escluse, per ogni tipologia di metratura (sono 8 tipologie diverse).
Io in pratica farei la maggior parte del lavoro in Italia, su PC, e mi recherei sul posto solo quando sono pronti a iniziare i lavori. Ovviamente sul posto mi affianchero' al progettista dell'immobile e sorvegliero' i lavori affinchè tutto rispecchi la linea base del franchisor e che le varie modifiche richieste dal comittente siano in linea con essa, lavorando in franchising è una condizione indispensabile.

Cmq grazie mille per la sollecitudine, è proprio un bel sito questo!

Lalla
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.