vale : [post n° 119938]

Curiosità..su ponteggio

x Fear e Lorenzo e tutti quelli della compagnia dello spritz che sicuramente ne sanno più di me, essendo io un architetto "in erba": stanno montando un ponteggio a casa mia per poter rifare il tetto del condominio che è di circa 45x13m; il mio appartamento è posto al fondo, e la mia camera sorge da un ex terrazzo (condonato) sotto cui vi è il passo carraio. Nella mia camera ci sono due terrazzi ai lati (di 3x2m circa) su cui nei prossimi giorni monteranno il ponteggio per l'ultima facciata rimasta libera. Allora, siccome tutto il peso del ponteggio graverà sui terrazzi (perchè la mia camera verra sormontata a volo), secondo voi mi devo fidare? reggerà il tutto? non è che mi ritrovo una notte abbracciata a un montante??
Aggiungo anche che questa è l'unica possibilità che hanno per montare, a meno che non occupino il passo carraio che porta ai garage, perchè il passaggio confina con un basso fabbricato dove c'è una tipografia..

Scusate l'incertezza, io presumo che si possa fare, ma ho bisogno di essere tranquillizzata..Vorrei chiedere al geometra che se ne occupa di mostrarmi il libretto (non essendo modulare dovrebbe averlo, giusto?) ma mi sebra di essere una rompiscatole..
che ne dite?
GRAZIE a tutti, Vale
lorenzo :
visto che non ho mai pesato un ponteggio, ti rimando a questo link
http://forum.ingegneri.info/viewtopic.php?p=57156&sid=ad732e3e311716…
ovviamente ne va verificata l'attendibilità.
Ciao
vale :
Mmmhh.. credo proprio che me lo minteranno in questi giorni, prima di venerdì.. comunque grazie per tutte le info, sono state utili!.. chiederò bene all'ingegnere, così magari imparo qualcosa!!
Grazie Vale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.