Ronin : [post n° 120095]

arri-vederci

Volevo cogliere l'occasione di questo mio ultimo messaggio nel forum di professione architetto per salutare un po' tutti quelli che hanno sentito la mia mancanza (e magari anche quelli che non l'hanno sentita...) in queste mie settimane di silenzio radio.
Qualche tempo fa è avvenuta una discussione (ai più attenti non sfuggirà il titolo di questo topic) che mi ha fatto riflettere sul mio ruolo e la mia presenza in questo forum.
Fin da quando ho iniziato a partecipare a questa bacheca, sono stato oggetto da parte di alcuni partecipanti di un'accusa carognosa e vigliacca.
Per ragioni mie personali, non dispongo più delle energie necessarie a contrastare questa continua maldicenza, secondo cui utilizzerei le risorse di professione architetto per millantare sul forum una conoscenza che in realtà sarebbe puramente teorica.

Pur avendo numerose volte tentato di chiarire la questione, non è stato possibile riuscirci (anche per l'intervento di p+A, che ha "moderato" più di un mio tentativo in tal senso). Di fatto, c'è una sola maniera che mi è stata lasciata di smentire questa accusa, ed è appunto abbandonare il forum.
So già che a qualcuno sembrerà una resa, e ad altri una reazione eccessiva.
D'altra parte, riflettendoci, mi sono reso conto che alla fin fine il problema vero è che non condivido più il modo in cui la bacheca funziona e viene gestita. La libertà di espressione che essa consente, non necessitando di alcuna registrazione, ha delle controindicazioni che per me sono diventate predominanti.
Ho quindi irrevocabilmente deciso di rendere felici i satrapi locali, restituendo loro i loro feudi privati.

Quindi, volevo chiedere gentilmente al moderatore se può per qualche giorno lasciare in vita questo messaggio, prima di cancellarlo, per permettermi di salutare tutti, anche se in effetti non bisognerebbe usare la bacheca per fini personali. Prego inoltre tutti quanti i partecipanti di non replicare a questo thread, per non trasformarlo in una stucchevole "chiamata alle armi".
Se qualcuno ha voglia di scambiare quattro chiacchiere, può sempre scrivermi all'indirizzo email, lo leggo quotidianamente.
Un caro saluto a tutti quelli che, come il sottoscritto, hanno cercato di superare la barriera culturale che si frappone tra architetti ed ingegneri; non ci siamo riusciti, però abbiamo tentato.

Grazie a tutti coloro che mi hanno sopportato, e che non mi hanno sopportato, a chiara che è stata la prima a sentire la mia mancanza, a delli per la sua precisione, a lorenzo col quale ho avuto il privilegio di scontrarmi spesso (con mia crescita professionale, spero reciproca), perchè no, anche ad arri per avermi fatto sentire, per confronto, più intelligente di quel che sono, e a tanti altri, a chi mi ha chiamato mitico e a chi mi ha mandato a quel paese, a quelli (tanti) da cui ho imparato e a quelli (qualcuno, spero) a cui ho insegnato qualche cosa.
Buona professione.
irene :
ciao ronin... con me sicuramente non hai mai incrociato una chat, ma ho letto sempre quasi tutti i post e nei più interessanti ci sei anche tu. magari tra qualche tempo potresti cambiare idea... a presto !
alinger :
Prendo atto della tua decisione, buon proseguimento nel tuo percorso professionale.
Ti ringrazio anche per l'indirizzo mail che conserverò in caso di necessità (ci darai consigli anche in pvt??) o solo per salutarti.
Auguri per tutto.
chiara :
Anche io annoterò il tuo indirizzo di posta gentilmente indicato. Spero comunque che l'amarezza che mi sembra di percepire nelle tue parole con il tempo svanisca e che tu riprenda a partecipare al forum. I tuoi interventi sono sempre stati apprezzatissimi, sono certa da molti, per la competenza di cui erano pregni e, in certi casi, per il tuo spiccato senso dell'umorismo. E che dire dei confronti, di alto livello e costruttivi per tutti, con delli, lorenzo ed altri ??? Certe accuse (probabilmente dettate dall'invidia) non meritano la considerazione in cui le tieni...anche io, come Irene, ti saluto con un ...a presto!!!
blip :
certo che ci vuole la registrazione !

redazione p+A :
Direi che il tentativo di "superare la barriera culturale che si frappone fra architetti e ingegneri" era perfettamente riuscito. Ed è proprio per questo che c'è un po' di amarezza per questo "ultimo" post.

solo due precisazioni.

La registrazione è (per noi) un falso problema.
1. Non vedo come una registrazione possa impedire di indicare dati falsi. Quando ci si registra non c'è alcun modo di controllare la veridicità dei dati inseriti. E se la mail è valida, non è detto che sia stata creata con dati veri. Accade anche di avere due o tre identità diverse nello stesso forum, con una fai il buono, con le altre semini zizzania. Schizofrenia virtuale.
2. La registrazione non impedisce di offendersi nei forum. Non vedo il nesso.
3. Usiamo gli stessi strumenti che altri forum hanno per individuare e bannare.
E allo stesso modo questi sistemi possono essere aggirabili. Altrimenti non avresti avuto quell'incidente con chi sai.
A proposito, anche lui (vedi post precedente) era (è) per la registrazione, e come te non ha mai scritto niente sul wiki (dove ci si deve registrare).
Curioso, no?
4. L'assenza di registrazione invece permette più facilmente, e quindi a più persone, di intervenire quando c'è da dare una mano. E quindi c'è maggiore possibilità di confronto.
5. Crediamo di avere a che fare con professionisti, e non con dei bambini. Nessun sistema è a prova di cretino, ma non vedo perché, per questo, rendere la vita complicata a chi non lo è.

seconda precisazione

Lo ripeteremo fino alla noia. Lo scopo della bacheca di p+A è di darsi una mano. Le questioni personali andrebbero regolate in altro luogo. Non è mai stato pensato come un luogo di discussione, quindi NON ha un moderatore (è nelle condizioni d'uso del servizio).
I moderatori, casomai, siete voi, che ci segnalate per e-mail i post "fuori tema".
I post cancellati sono un tentativo di mantenere il dibattito entro toni civili. Interveniamo però a cose fatte, dopo segnalazione. E spesso si è costretti a cancellare il topic per intero, e non solo alcune parti, perché a pezzi non sarebbe comprensibile.

Come molti sanno, esistono personaggi che tentano di rovinare lo spirito della bacheca.
Alcuni lo fanno perché repressi (sessualmente e/o professionalmente), altri per gioco, o per stupida competizione, ed alcuni per sabotaggio.
Con le vostre segnalazioni di abusi o usi impropri della bacheca, cerchiamo di impedire che questo avvenga.

ciao ronin.
M = Maffy :
io ho imparato da te e da delli lorenzo alinger e tutti gli altri... la mia esperienza non è tale da poter insegnare a voi ma appena posso loa mia mano la do. la tua mail è tra i miei contatti e spero di poterti scrivere epr imparare altro.... Se ti va magari puoi fare una capartina il venerdì e fare un salutino alla compagnia dello spritz, ci farebbe sicuramente piacere.... eh he ciao ancora
Tanith :
concordo in pieno con M=Maffy e Chiara!!
Volevo ringraziarti anch'io per i tuoi utilissimi interventi e salutarti con un arrivederci, perchè spero che sbollita la rabbia ritorni a postastare con noi!
Ciao
vale :
So che è banale dire che dispiace, però è così.. io non credo a tutta questa differenza tra architetti e ingegneri, credo nella differenza tra le persone in genere e nella capacità di ragionare, venirsi incontro, crescere con degli scambi. Io non ho seguito la discussone che c'è stata, so solo che qui su questo forum sto imparando molto, anche se ogni tanto mi becco qualche sgridata (vedi discussione 494 tra me e Lorenzo), ma sono sgridate a fin di bene ed è un bene gratuito (in fondo lorenzo poteva lasciarmi del mio avviso e io sarei rimasta ignorante un po' di più, morale lui non ci ha guadagnato e io sì!!).
Quindi, Ronin, se te ne vai mancherà qualcosa qui di grande e prezioso, come il sapere che viene, goccia per goccia, portato da tutti qui; però accetto la tua scelta, per rispetto ed educazone, che sono principi fondamentali e che a nessuno dovrebbero mancare..
Ciao, speriamo di rivederti..
tarta :
a chi si augura un tuo ritorno nel forum : ho sempre letto i tuoi interventi con piacere ed interesse..magari farò anche io come lorenzo una capatina nel forum degli ing. ! ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.