ultima74 : [post n° 124490]

Interpretazione visura catastale

Salve a tutti.
Ho appena fatto una visura catastale per immobile (Catasto Terreni) e nella casella DATI CLASSAMENTO, in corrispondenza della voce Qualità Classe leggo ENTE URBANO. Qualcuno, cortesemente, mi spiega cosa vuol dire? Grazie mille
mario :
significa che è stato presentato un mappale per l'inserimento di un fabbricato. E potrebbe essere che c'è già il fabbricato
ultima74 :
Mi spiego meglio. L'area in questione è costituzione dall'androne e dal cortile interno di un edificio. Tale area è in comunione tra i due proprietari dell'edificio già costruito nel 1962.
Tuttavia, all'atto dell'accatastamento, lo zelante geometra incaricato fa rientrare la suddetta area in proprietà esclusiva di uno solo dei proprietari dell'edificio o, meglio, sulla scheda tecnica è tutto corretto ma i dati contenuti nella scheda non sono stati correttamente riportati al catasto. L'area risultava, comunque, accatastata come SEMIN IRRIG.
Fatto rilevare al geometra che l'area "condominiale" risultava, in realtà, intestata ad un unico proprietario, egli si impegnava a provvedere alle correzioni del caso.
Ieri ho fatto la visura, qualcosa il geometra lo ha fatto ma adesso risulta quell'ENTE URBANO.
Chiedo lumi in quanto col geometra abbiamo "rotto i ponti".
Grazie mille
puntifermi :
mia esperienza. Ente urbano può significare anche che il lotto è stato tolto dal catasto terreni ed è annesso ad una unità di catasto fabbricati....ovvero è passato all'urbano.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.