daniela : [post n° 12879]

fondi europei

Cerco dei riferimenti sull'argomento: "Fondi Europei per proggetti di restauro in particolare, e progetti di architettura in generale", che possono essere utilizzati a vantaggio delle Università del centro sud!
C'è qualcuno che ne capisce qualcosa?
(e' IMPORTANTISSIMO!!!!!)
silvia :
La tematica è vasta e la ricerca a volte incasinata soprattutto se non hai assolutamente idea di cosa si sta parlando.
Se l'argomento si riferisce ai fondi strutturali europei (FSE) ti posso dire che sono i seguenti: INTERREG III (trovi informnazioni sul sito del ministero infrastrutture e trasporti), EQUAL, LEADER PLUS ed URBAN.
Dovresti vedere ciascuno di questi programmi che prevede forme e finanziamenti distinti a volte per singole regioni italiane a seconda della zona obiettivo cui appartengono.
Ti consiglio comunque di fare una ricerca su : progreammazione europea - fondi strutturali. troverai siti molto esaustivi.
Non ho idea del livello di dettaglio che ti serve comunque spero di esserti stata utile: oggi nel mondo del lavoro sono utilizzati molto e c'è una grossa campagna di divulgazione su questi fondi.
Se ti servono altri ragguagli fammelo sapere: benchè architetto mi occupo di programmazione e fondi europei nella società per cui lavoro. ciao
daniela :
certo che mi sei d'aiuto,
ti spiego: la settimana prossima devo fare un colloquio presso l'università di Napoli per una collaborazione mirata a curare dei programmi per ottenere i finanziamenti dei fondi europei su specifici progetti di architettura.
ovviamente voglio andare al colloquio preparata sull'argomento, in quanto immagino ci siano delle Leggi speciali che favoriscano l'assunzione da parte dell'unuversità dei suddetti fondi.
ora non ho con me il bando specifico ma domani ne verrò in possesso, magari ti ricontatto dandoti informazioni più puntuali, così se non ti è di peso mi potresti aiutare a raffinare la ricera.
GRAZIE
silvia :
Contattami pure, così con informazioni più dettagliate ti saprò fornire anche i siti più attendibili per la tua ricerca.
ciao
daniela :
ciao silvia,allora....ho il testo dettagliato degli argomenti del colloquio......forse mi puoi aiutare ancora:
Tematiche riguardanti:

- formulazione di richieste tramite fondi regionali e comunitari al fine di attivare analisi di fattibilità su problemi ambientali legati a contesti storici

- attività preparatoria per attivare consulenze x gli enti locali e x le sovrintendenze su progetti a scala territoriale e a scala architettonica prevedendo anche l’inserimento di tecnologie innovative

- studi e ricerche nel campo del riadeguamento funzionale ed energetico del patrimonio edilizio


ciao e grazie ancora...ho gia trovato delle cose con i riferimenti che mi hai mandato.
silvia :
Ti fornisco qualche informazione al volo.
Punto 1: per quanto riguarda i fondi regionali dovresti vedere il DOCUP della regione che ti interessa. E' il documento unico di programmazione delle Regioni finalizzato all'utilizzazione dei fondi strutturali comunitari nell'ambito dei prgrammi di iniziativa nazionale.
Potrebbe esserti utile consultare il Piano di Sviluppo del Mezogiorno e i programmi LIFE III (sono i più recenti e più specifici sull'mabiente).
Punto 2: mi vengono in mente gli accordi di programma e laconferenza dei servizi. Prova a vedere se possono esserti utili ....comunque mi informerò meglio
Punto 3: ....buio totale.Ma vedo cosa riesco a reperire.
Spero che queste breve e scarne informazioni ti siano di aiuto.
Ciao
silvia :
Ti mando l'indirizzo di alcuni siti che secondo me potrebbero esserti utili:
- www.europa.eu.int/comm/culture
- www.lazioeuropa.it (dove trovi i programmi europei suddivisi per tematiche)
- www.ueonline.it
Ho anche un documento in pdf che ritengo possa esserti utile. Se mi fornisci il tuo indirizzo e-mail te lo invio
Penso che queste informazioni ti possano essere sufficienti per i punti 1 e 3 .
Spero di riuscire a fornirti quanto prima info sulle attività di consulenza.
Ciao ..... e buona lettura
daniela :
ciao, stasera finalmente avrò il tempo di consultare i siti che mi hai indicato.
credo proprio che mi saranno utilissimi
Ma tu dove lavori?
io sto disperatamente cercando un lavoro che mi soddisfi....e che mi faccia sentire contenta di essere ARCHITETTO! e per il momento devo dire che a parte sgobbare per gli altri.....non s'è vista una grossa realizzazione personale!!!
a presto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.