Mary : [post n° 13797]

esame di stato parma

Devo sostenere a fine mese l'orale dell'esame di stato a Parma vorrei sapere se qualcuno ha idea dei testi di riferimento e come si svolge la prova ciao Mari
stella :
Ciao Mari, ti faccio i miei complimenti per aver superato lo scritto, io sono di Milano e purtroppo ho sapputo in ritardo che si poteva fare l'esame anche a Parma.l'ho fatto a Milano ma non penso di potterlo passare perchè era molto difficile, volevo chiederti se mi puoi dire qualcosa sull'esame di parma.come era il tema progettuale? ti ringrazio sin da adesso.in bocca al lupo per l'orale.
Mari :
Crepi il lupo! Anch'io avevo tentato la prima volta a Milano poi sono scappata dalla disperazione.
Dell'esame a Parma comunque vada non posso dire che bene.Non puoi però contare su tre temi ne viene scelto uno su tre e tutti devono fare lo stesso tema.
Stavolta c'era una palazzina. Tra i temi non scelti un pL e un mercato, la sessione precedente un ristorante, un centro direzionale. ciao in bocca al lupo anche a te
paola :
ciao mari, complimenti per il tuo scritto, anch'io come te ho passato lo scritto il 25 novembre a parma e devo studiare per l'orale. Mi hanno detto di preparmi su tutto ciò che riguardava il mio scritto: normative strutture..., ma non so altro, tunel frattempo hai scoperto qualcosa se si fammi sapere, grazie.
Per ora buono studio ci vediamo a parma
sivi :
ciao paola e mari
anch'io come voi ho superato la prova scritta a parma e devo studiare per l'orale!

Ho seguito gli orali della sessione precedente e devo dire che erano abbastanza tranquilli

la commissione cercava sempre di mettere i ragazzi a loro agio e le domande riguardavano sopratutto i progetti (scelte fatte, errori, ecc)

in bocc'al lupo!
ci vediamo il 27!!!
paola :
ciao sivi, grazie per il consiglio, anche se in verità sono terrorizzata!!!!!!!!!!!!!
Speriamo sia come dici tu e che vada tutto bene, ma la commissione della sessione precedente era la nostra?
ciao e buono studio
paola :
scusa sivi, ma mi sono dimenticata di chiederti se la volta scorsa hanno bocciato e perchè?, ti prego dimmi che sono passati tutti! ancora ciao
Mari :
purtroppo non so molto più di te. Mi hanno detto che la prova orale comincia esaminando il tuo scritto e che poi ti chiedono le classiche cose che incontri nella professione che sapere quali sono sarebbe bello visto che la materia è vasta.
Io sto guardando un pò la normativa, anche la Merloni e un libro arancione che mi hanno consigliato a Milano che si intitola esercizio professionale per architetti.A presto Mari
Mari :
Grazie mille per le tue preziosissime informazioni
Ciao Mari
paola :
grazie mille, io non so niente di più rispetto all'altro giorno e penso che fino al 27 non possiamo sapere come sia.
Io sto studiando su un libro che si intitola forme e normative nella progettazione!
ciao a presto
sivi :
ciao paola,
si, la commissione dello scorso orale era la stessa che troveremo noi,
secondo me è stata buona:
non ha bocciato nessuno all'orale!!!
speriamo bene!
buono studio by silvia
paola :
ciao Silvia, grazie per la bella notizia, speriamo che siano buoni anche con noi!!!!!!!!!
Buono studio Paola
stella :
Ciao sono Stella da Milano. volevo chiederti come è andato l'esame a Parma?Io l'ho fatto a Milano, ho passato lo scritto e invece all'orale senza interrogarmi mi hanno bocciato e ci hanno ripensato sul progetto.
Per favore dammi qualche indicazione sull'esame di Parma, che temi ci sono, come é la % di quelli che passano lo scritto? per piacere dammi qualche dritta perchè devo decidere dove andare e non ho propio idea, non vorrei neanche allontanarmi troppo da Milano visto le spese che ci sono.ti ringrazio in anticipo e scusami se ti ho disturbato
Mari :
ciao Stella mi spiace per il tuo esame, purtroppo non sei il primo caso a Parma ho incontrato all'esame una ragazza che veniva da Milano a cui era capiatata la stessa cosa!
Il mio orale è andato bene sono stati gentili e seri.L'orale va preparato bene perchè domandano molto soprattutto sulla normativa. Allo scritto eravamo 90 all'orale 28 e ne hanno bocciati altri tre. C'è un solo scritto per tutti e può essere urbanistico o progettuale, comunque sicuramente correggono i compiti e questo è già un grande vantaggio.
In conclusione la mia esperienza a Parma è stata totalmente positiva indipendentemente dal risultato finale, per fortuna altrettanto positivo. ciao Mari
stella :
Grazie mille per il tuoi consigli, mi sono molto utili.Purtroppo l'idea che mi può capitare il tema urbanistico non mi piace molto, perchè non sono molto preparata in quel campo, comunque vedo che la % é sul 30% circa.adesso vedo cosa fare. di nuovo grazie e complimenti x il tuo esame.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.