elena : [post n° 141676]

forfettone finanziaria 2008

Mi sembra troppo bello, forse c'è qualcosa che non ho capito.
Per i liberi professionisti che fatturano sotto i 30000 euro si paga un forfettone del 20% di irpef e non si paga invece irap e iva.
Sarebbe la salvezza di chi di noi collabora negli studi...Io non arrivo neanche a 15000 euro!!!
Ma tutti possono accedere a questo regime forfettone? è automatico se non supero i 30000 euro o devo fare qualche richiesta?
Grazie
Daniela :
Prova ad andare sul sito:
www.ilsole24ore.com c'è il testo della finanziaria,
leggi l'ARTICOLO 4.
(Semplificazioni fiscali per i contribuenti minimi e marginali), ci sono cose interessanti, ma conviene aspettare lunedì, perché non è ancora stata approvata
elena :
che stupida, pensavo fosse già stata approvata.
Leggendola non ho capito una cosa: io posso passare a gennaio da regime agevolato a forfettone o devo fare un perdiodo minimo di regime ordinario?
Chi di voi lo sa? Grazie mille e buon weekend
roby-costa :
da quello che capisco io, il "forfettone" ingloberebbe irpef ed irap (in pratica 20% al posto di 23% irpef e 4% irap, con guadagno netto del 7% a meno che tu non sia in regime forfettino, nel qual caso passi al 20% da un 10% sostitutivo irpef + 4% irap e non è per niente conveniente), mentre per l'IVA non la paghi più, ma nemmeno la puoi esigere in parcella! E' semplicemente una voce che "salta" sia in dare che in avere. Il risparmio c'è (alla faccia di tutti: grazie Padoa Schioppa!) ma è un po' meno di quanto dici tu... IMHO
enzonen :
speriamo che ci sia qualche cosa di buono
dario :
scusate, voi dite che non metto l'iva in fattura se non supero i 30.000 annui. Ma come fa uno a sapere fino alla fine dell'anno se non arriva a questa cifra?
Nel caso, cosa fai, vai a chiedere l'iva di tutte le fatture?!?

La fattura sarà composta da:
-importo netto;
-rivalsa Inarcassa;
-trattenuta d'acconto del 20%
?

Grazie
lucas :
Una Domanda:
questo nuovo modo di fatturare è già legge o bisogna aspettare ulteriori conferme da parte del governo?
Grazie.
Campanellino :
Ti riporto quanto scritto sul sito del sole24ore:

Per poter aderire al nuovo regime forfetario è necessario che gli interessati, nel 2007, abbiano percepito ricavi o compensi inferiori a 30mila euro lordi e non abbiano effettuato cessioni alle esportazioni. Indispensabile, inoltre, non aver sostenuto spese per lavoro dipendente e non aver effettuato, nel triennio 2005-2007, acquisti di beni strumentali per un ammontare complessivo superiore a 15mila euro

In teoria pare che basti basarsi SOLO sui ricavi dell'anno precedente: se sono inferiori a 30.000 euro allora OK forfettone, se poi sfori non potrai più adottarlo l'anno successivo, ma per l'anno in corso vai avanti col forfettone.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.