Silvia : [post n° 141843]

Calcolo di uno scavo

Ho bisogno di un consiglio per un computo metrico.
Sto calcolando i mc per uno scavo, ho calcolato tutto precisamente in base alle misure esatte della costruzione ma ovviamente non si può eseguire uno scavo con la squadretta...rispetto alla cifra esatta dei mc c'è una percentuale in più che devo calcolare? un 10% un 5%??
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi...
Grazie e buon lavoro
roby-costa :
per calcolare lo scavo, di solito si utilizza si utilizza un offset di 1,5 metri dalla pianta del volume necessario, mentre la profondità dello scavo è da considerare è quella di imposta delle fondazioni.
Buon lavoro!
delli :
dipende acnhe da altri fattori... se è uno scavo armato o con perimetro delimitato da paratia (micropali o similari) allora i calcoli 'a misura' sono abbastanza fedeli e puoi dare un incremento minore (5-10%)
se invece lo scavo è non armato, al metro e mezzo citato da roby aggiungi anche un 10-15% di incremento, sempre se non sei in posizioni particolari o che richiedono sezioni maggiori (uno scavo non armato per un piano di interrato ci sta 1,5 metri - calcolati dal dado di fondazione, non dal muro verticale... se invece scendi di più con lo scavo devi alargarti in proporzione)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.