Alessio : [post n° 147545]

Certificatore energetico

vorrei intraprendere questa professione e avrei la possibilità di lavorare sia in piemonte che in romagna. Leggendo i vari decreti ho capito che queste due regioni non hanno ancora istituito albi professionali apposta (cosa che ha già fatto la lombardia). Secondo voi frequentando un corso per l'abilitazione in lombardia puo essere ritenuta valido anche per la altre regioni?
roby-costa :
Anche io opero in una regione che non ha ancora legiferato in materia di certificazione energetica (veneto), ma quando ho frequentato il corso sacert, mi sembrava parlassero di "mutuo riconoscimento" molto probabile tra regioni, soprattutto se confinanti. Questa però è una supposizione, che mi pare però avere una certa credibilità. Magari il riconoscimento di certificatori iscritti in albo di altra regione avverrà previo esame di verifica.

Alessio :
quindi mi consigli di frequentare indistintamente un corso sacert (Lombardia) o di ecoabita (prov. reggio emilia)...
roby-costa :
Partecipa a corsi che siano riconosciuti a livello regionale e che ti permettano l'iscrizione al relativo albo. In lombardia è attivo il CENED (e puoi fare il corso Sacert e poi l'accreditamento al CENED), ma stai distante da corsi che ti accreditano per una sola provincia perché le province non hanno alcun diritto di legiferare in materia d'energia! La sola abilitata, ed è qui che è partita la confusione, è la Provincia AUTONOMA di Bolzano (metodo CasaClima) che di fatto ha i poteri di una regione. Ma i vari metodi provinciali non è affatto detto che vengano assunti come buoni all'uscita della legge regionale...
Alessio :
grazie dell'aiuto.
Ti "sfrutto" ancora una volta: secondo la tua esperienza mi consigleresti di seguire un corso subito o attendere se in piemonte o emilia romgna esce qulche cosa di regionale? stai lavorando bene con un corso (formazione, srumenti dati dal cosro) SACERT alle spalle?
roby-costa :
In Veneto la certificazione è ancora volontaria, non avendo cogenza di legge regionale o linee guida nazionali. Tuttavia per la vicinanza con il Trentino, le tematiche di CasaClima son molto note nel territorio in cui opero io (alto Vicentino). S'è pertanto diffusa una gara a chi "porta l'edificio in classe A", con il bel risultato che sto persino certificando edifici che già hanno il certificato CasaClima: l'immobiliare vuole vantare per prima la doppia certificazione! La preparazione data dal corso Sacert è piuttosto buona, ma sta a te capire quanto questa metodologia sarà adottata o meno dalla tua regione. Io ho fatto il conto della serva: il corso Sacert mi ha fatto approfondire temi e conoscenze che non avevo che a livello superficiale, s'è già ampiamente ripagato con le certificazioni volontarie, e mal che vada, se non fosse riconosciuto, mi spaventa meno fare il corso istituito dalla Regione del Veneto. Auguri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.