mpc : [post n° 147646]

domandina

scusate la domanda forse banale, ma si apre prima la P. IVA e poi ci si iscrive ad inarcassa, oppure il contrario (oppure è indifferente?)
beppe :
Questo è l'art. che ti interessa . Poi fatti un giro nel sito di Inarcassa è leggitti lo statuto.

Art. 7 - Iscrizione ad Inarcassa

7.1 - L’iscrizione ad INARCASSA è obbligatoria per tutti gli ingegneri e gli architetti che esercitano la libera professione con carattere di continuità e ad essi esclusivamente riservata.

7.2 - Ai fini dell’iscrizione ad INARCASSA il requisito dell’esercizio professionale con carattere di continuità ricorre, nei confronti degli ingegneri e degli architetti che siano ad un tempo:
a) iscritti all’Albo ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di ordinamento professionale;
b) non iscritti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque altra attività esercitata;
c) in possesso di partita I.V.A.
Per la sussistenza del requisito della continuità dell’esercizio professionale ed a conferma del possesso di tutti i requisiti di cui sopra, l’iscritto dovrà, con le modalità della Legge 4 gennaio 1968 n. 15, sottoscrivere in proposito ed in via preliminare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. (v. nota
fit08 :
ciao, nel momento in cui apri P.I. sei obbligata all'iscrizione presso Inarcasssa a menochè non hai un lavoro dipendente e ti versano i contributi all'inps. In questo caso devi cmq comunicarlo ad inarcassa. credo che dovraii cmq pagare qualcosa anche a loro ma informati megli chiamandoli. Puoi anche avere entrambe le cose ed avre sia i contributi presso l'inps che quelli che pagheresti ad inarcassa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.