new-entry : [post n° 152615]

consiglio su fattura

Salve ragazzi ho un dubbio sull'emissione della 1° fattura del mio primo anno di attivita' da libera professionista.
il problema è il seguente, posso emettere regolare fattura se l'ordine non ha ancora trasferito i miei dati ad inarcassa e per cui non vi è ancora regolare iscrizione ad essa?
come devo comportarmi per la % che le va attribuita?
io ho provato ad inviare la domanda di iscrizione direttamente a Roma ma mi è stato detto che non possono prenderla in considerazione se non prima l'ordine di appartenenza non fa la sua segnalazione.
vi sembra possibile?...
spero di essere stata abbastanza chiara.
grazie a chiunque mi possa consigliare
mari :
io avevo lo stesso problema: all'inarcassa non avevano ricevuto la segnalazione dall'ordine (ma l'ordine mi ha detto che invece l'aveva inviata). E allora quelli di inarcassa mi hanno detto di allegare alla domanda anche un certificato o qualsiasi cosa che attestasse la mia iscrizione all'ordine. Io ho allegato una fotocopia della raccomandata che l'ordina mi aveva spedito per confermare l'avvenuta iscrizione.
new-entry :
è una buona soluzione ...comunque secondo te è meglio aspettare che l'iscrizione sia effettiva prima di fatturare?
mari :
in realtà mi hai fatto sorgere un dubbio e oggi ho chiamato inarcassa per avere conferma della mia iscrizione (effettuata circa 1 mese fa). Mi hanno fatto inviare di nuovo il fax del modulo di iscrizione. A quel punto, visto che avevo già emesso fatture col 2% applicato, ma non ufficialmente iscritta (inconsapevolmente), ho chiesto se ciò era un problema e mi hanno detto che cmq l'iscrizione è retroattiva, quindi vale dal momento in cui ho tutti i requisiti (p. iva, etc....)....quindi non ci sono problemi. Cmq se hai dubbi chiama: devo dire che sono stati tutti molto gentili e mi hanno spiegato tutto!!!
tonia :
sei stata molto gentile ..posso chiederti se fai parte delle nuove professioniste ricadute nella rete del "forfettone" come me? sono un po' incerta su come venga emessa una fattura verso un'altro professionista iscritto inarcassa, magari hai gia' avuto modo di emetterne qualcuna e potresti farmi un esempio delle voci corrette da immettere.
mari :
ho aderito al forfettone, ma finora ho fatturato solo a privati (applicando solo il 2%), quindi non me lo sono ancora posto il problema....però se lo scopri fammi sapere!!!
tonia :
ok ci aggiorniamo...
poi se c'e' qualche anima pia che lo sa gia' e si vuol far avanti ..noi aspettiamo indicazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.