ARKET : [post n° 155322]

PARTITA IVA O NO...THIS IS THE QUESTION!

gentili amici e colleghi,
ci risiamo, la domanda è sempre la stessa! APRIRE O NON APRIRE LA PARTITA IVA? ho letto tanti post già inseriti nel sito con tutte le varie sfaccettature del caso ma purtroppo mi sento più confusa che altro!
la mia situazione è laseguente: sono laureata in architettura da un anno e mezzo, mi sono abilitata, non sono iscritta all'albo, lavoro da più di un anno in uno studio in una città diversa dalla mia residenza con un contratto a progetto, tale contratto si avvia alla scadenza e i titolari dello studio mi hanno chiesto di aprire la partita iva. da un calcolo fatto direi che il mio stipendio lordo annuo si aggira intorno a 16.000,00 euro. ora la mia domanda è: conviene aprire la partita iva (quindi iscrizione all'albo e inarcassa) se l'unica fattura emessa mensilmente, almeno per ora, sarà quella che emetterò allo studio (pari a circa1.000,00 euro netti)?
ringrazio coloro che mi risponderanno e auguro a tutti un buon pomeriggio
Vichy :
...il calcolo su per giù a spanne è 1000 euro - 38% di tasse fra cassa, irpef ecc ecc più il commercialista (al mese io pago 60 euro) - sempre che la fattura sia 1000 più iva, se mille è compreso di iva fai 800 - 38%.
dipende ora tu al netto se prendi 1000 euro prenderai di sicuro di meno ma ormai costringono quasi tutti a d aprirla.
A meno del famoso forfettone che io non ho e che ti consiglio di leggere nei post precedenti!
ciao
br1 :
In teoria se lavori solo per lo studio e hai un orario da rispettare non potresti essere remunerata con partita IVA, o perlomeno non sarebbe legale, perchè, in realtà, non sei una libera professionista ma un lavoratore dipendente; comunque se pensi di fare la libera professione aprire partita IVA va bene, ma se in futuro vuoi continuare a lavorare come dipendente secondo me non conviene (conviene solo a loro) a meno che non ti paghino 1800/2000 euro lordi al mese.
nik :
calcoli regime agevolato (forfettino):
[post n° 151936]

ciao
bonaparte :
ti abbiano posto altre alternative, o sbaglio, il problema è che se rifiuti con l'aria che tira si rischia di rimanere a piedi x un bel po'...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.