Campanellino : [post n° 159372]

responsabilità DL

Ci ritento dato che nello scorso post non ho avuto risposta:

Quali sono esattamente le responsabilità di chi firma una DIA come direttore lavori (non come asseverante)?
Non mi è molto chiaro dato che a quanto ne so le responsabilità in caso di incidente sono dell'impresa (POS) o del coordinatore della sicurezza (PSC)....
SR :
ad asseverare le conformità di progetto ecc.... di far quadrare i conti e controllare che i lavori vengano eseguiti secondo il capitolato ecc.... in caso in cui succeda un incidente le parti coinvolte sono: il datore di lavoro, il committente (se non ha incaricato il CSP e il CSE), il Coordinatore per la sicurezza nei suoi specifici compiti.
Qualora fosse incaricato un Coordinatore ed il Direttore dei Lavori prende decisioni in merito a lavorazioni, contro quanto prescritto dal Coordinatore, può essere incriminato in caso di incidente. (un caso successo)
Spero di aver aiutato ;)
Campanellino :
Ti spiego meglio il caso: un privato ha bisogno di un professionista abilitato per firmare una DIA per modifiche interne in appartamento... Contatta me, ma solo ed esclusivamente per la firma poiché tutte le modifiche sono state già concordate.
Ora io gli ho detto quanto costerebbe la firma come asseverante ma, non sapendo bene quali sarebbero le responsabilità a firmare anche come DL non riesco bene a quantificare il prezzo anche per questa seconda firma.

Voglio dire: come asseverante sarei responsabile della conformità del progetto alle normative vigenti, e fin qui OK. Ma come DL, se le responsabilità in caso di incidente sono, come dici tu, del datore di lavoro, del committente e del coordinatore....che responsabilità avrei?

Non essendo un progetto che ho seguito io, non ho grande interesse sull'effettiva rispondenza dei lavori a quelli concordati da capitolato e comunque non credo che il Comune voglia sapere chi è il DL per questo motivo (in fondo al Comune cosa interessa se le piastrelle dovevano essere gialle e le hanno messe rosse????)

Quindi ricapitolando: niente responsabilità in caso di incidente, niente responsabilità (ai fini comunali) per la rispondenza delle opere a quelle da capitolato....l'unica cosa importante mi sembra la rispondenza delle opere a quanto concesso dalla normativa (e questo lo attesta l'asseverante) e l'effettiva corrispondenza delle opere fatte a quelle autorizzate (e questo lo attesta chi firma il certificato di collaudo finale a fine lavori).

Ecco perché non riesco a capire perché nel modulo DIA sia richiesto il nome del direttore lavori....
SR :
la responsabilità ricadrebbe sul datore del lavoro per nn aver attuato il suo POS; sul committente se non avesse incaricato il Coordinatore in casi prescritti dalla legge 494.
Come DLav devi asseverare le opere in conformità delle leggi vigenti e fare il tornaconto del committente interfacciato con l'impresa.
Non compete la sicurezza al DLav solo in caso di ingerenza.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.