Campanellino : [post n° 159663]

sostituzione dei serramenti

Ciao, devo fare una DIA per modifiche interne, in occasione della quale il committente vorrebbe sostituire anche i serramenti ed ho alcuni dubbi:

1) ai fini della DIA devo allegare qualche certificazione?

2) ai fini delle detrazione 55% mi pare di aver capito, leggendo sul sito dell'ENEA, che serve la certificazione del fornitore relativa alla trasmittanza e l'allegato E, mentre se si tratta solo di serramenti l'allegato A non è richiesto...è corretto??
daniela re :
ti consiglio di aspettare ancra qualche giorno, dovrebbero essere pubblicati sulla g.u. i decreti attuativi finali per la detrazione 55% che specificherano cosa fare nel caso di di sostituzione dei serramenti e pannelli solari (non ci sarà più bisogno della certificazione energetica)
sarà possibile inviare all'enea dopo il 30 aprile
comuqneu sicuramente c'è bisogno della certificazione del produttore che attesti la trasmittanza inferiore ai valori indicati in un decreto pubblicato qulache settimana fa
puoi scaricarlo sul mio blog http://ecofficina.splinder.com
altrosito utile e
efficienzaenergetica.acs.ena.it
www.edilportale,it (news aggiornate)
ciao
daniela
Campanellino :
Ma tralasciando la questione delle detrazioni, che responsabilità ha in merito il tecnico asseverante della DIA?
Deve allegare alla DIA qualche certificazione (tipo l'alegato E o simili)?
E poi non ho capito una cosa: se l'intervento fosse solo la sostituzione dei serramenti servirebbe la DIA? Perché se la sola sostituzione dei serramenti non richiede la DIA non ha senso che, nel momento in cui faccio la DIA perche sono previste anche opere interne, mi chiedano una certificazione.....
daniela re :
allora ci sono due filoni
1) la DIA, ove tu devi attestare la rispondenza dell'intervento alle norme vigenti, e anche alla 311/06 ovvero quella sulla efficienza energetica degli edifici (la vecchia legge 10). Per la manutezione straordinaria, la legge mette dei valori limite di trasmittanza per strutture opache e serraamenti da rispettare
2) la detrazione del 55% dove tu devi rispettare i parametri indicati nei decreti attuativi legati alla finanziaria 2008 e compilare l'allegato E (cioè nel 2007; nel 2008 è previsto un nuovo allegato, l'allegato F)

allora nel caso di sola sostituzione di finestre la questione è annosa, alcuni comuni la considerano man ordinaria, e quindi non soggetta a DIA, altri man. straordinaria...Devi chiedere al tuo comune.
ciao daniela
daniela.re[at]awn.it
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.