park : [post n° 159695]

progettazione uffici

Ciao a tutti. Sono alle prese con un progetto che non ho mai affrontato. Il cliente mi ha commissionato il progetto di una struttura in acciaio, all'interno di una porzione di un capannone industriale, da destinare ad uffici..come tipologia è abbastanza comune....però a questo punto non saprei da dove iniziare.
Innanzitutto, qual'è la normativa di riferimento, o meglio conoscete un testo che affronti questo tipo di argomento?
Il progetto della intelaiatura in acciaio deve essere redatto da un ingegnere oppure posso fare da solo?Sono iscritto regolarmente all'ordine.
Ho paura che sia troppo impegnativo per me, non ho molta esperienza, però sarebbe ora di affrontare qualcosa di più grande.
Vi chiedo soltanto dei consigli, magari a chi a già affrontato questo tipo argomenti.
Grazie
pinci :
io per un'esame all'uni ho fatto un edificio a più piani in acciaio...vado a riguardarmi le tavole e tutti i calcoli strutturali...poi ti so dire qualcosa di più...

park :
grazie pinci...mi faresti un gran favore

spero di ricevere altri pareri...è importante..conto su di voi..grazie
pinci :
una normativa precisa non mi pare che ci sia...
Io per quell'esame avevo un sacco di dispense del prof e a grandi linee ti posso dire che la struttura era di 6 piani (quindi piuttosto grande!) e l'abbiamo sviluppata tutta con travi e pilastri in acciaio, siamo arrivati a calcolare pure i bulloni..il nostro scopo era proprio solo a fini dimensionali quindi ci siamo fatti tutti gli schemi statici e ci siamo calcolati tensioni ecc...sulle travi e pilastri.
Per i solai abbiamo usato delle tabelle di solai in lamiera grecata che esistono in commercio (ce ne sono miriadi di tipi) e in base alle luci tra i pilastri abbiamo trovato il tipo adatto.
Poi abbiamo aggiunto i dovuti sovraccarichi (in base alla destinazione d'uso, per noi erano uffici) e siamo partiti con le travi (alla fine sono normali profilati IPE o HEA HEB) e in seguito pilastri (HEA o HEB), poi le bullonature.

IN un caso abbiamo messo anche una trave reticolare...
Adesso non credo che nel tuo caso sia una cosa così complicata...
I dati dei profili IPE ecc..li trovi su un qualsiasi prontuario...però di devi fare tutte le verifiche statiche del caso...
Ho un sacco di appunti ma tutti in cartaceo...magari in qualche modo riesco a farteli avere...
pinci :
forse ho ancora il file con l'esempio di calcolo...
Se mi dai la mail magari riesco a mandartelo...
park :
Pinci...davvero grazie per l'interesse......

purtroppo all'Università nel Lab. Costruzioni ho applicato solo il C.A. e sapevo che un giorno si sarebbe presentato il problema con le strutture metalliche.....tanta teoria ma pratica zero!!!!

la mia mail email

...grazie ancora.....per l'aiuto....collega!!!!
pinci :
un po' di cose...spero ti servano!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.