urba : [post n° 159710]

che tipo di pratica catastale fare?

problema:
a suo tempo un mio nuovo cliente ha fatto una pratica edilizia per accorpare una stanza dell'appartamento del vicino al suo di appartamento. tutto regolare: concessione autorizzazioni etc. Quando fu fatto il catasto però fu attribuito a questa stanza accorpata un nuovo subalterno senza legarla al subalterno dell'appartamento del mio cliente. Quindi lui si trova la scheda catastale del suo appratamento per 6,5 vani e la scheda catastale della sola stanza aggiunta per 1 vano. Al catasto gli hanno detto che deve essere fatta una pratica docfa!ma come sbrigliare?non riesco a capire come si possa classificare questa pratica!e che procedimento seguire per il docfa?
grazie
Francesco :
dipende di chi è quella stanza:
se è ancora del vicino allora deve andare dal notaio , fare una C/V o simili, volturare in catasto e poi fare la fusione con un DOCFA.
Se è gia suo basta fare l'ultimo passaggio.
Se non vogliono fare il trasferimento di proprietà (insolito ma non mi stupisco più di nulla)allora forse ricadi nell'ambito della circolare n°9 dell'agenzia delle entrate in cui si parla di verie U.I.U. "unite di fatto" anche se con titolarità diverse... leggila bene perchè spiega come fare un Docfa in questi casi (a me è capitato per qualche albergo)
ciao!
urba :
ha acquistato con regolare contratto di compravendita fatto a suo tempo.poi ha realizzato l'opera di accorpamento della stanza alla sua abitazione con regolare concessione. il tecnico di tempo fa però ha accatastato con due subalterni distinti la sua abitazione e la stanza. ora che gli faccio?pratica docfa di fusione?mai fatta...è una variazione?o nuovo accatastamento?e se sopprimessi il sub della stanza e facessi la pratica di ampliamento dell'abitazione con la stanza aggiunta?
mic :
ciao urba!
bel quesito!
contattami e qualcosa faremo!
:-)
Francesco :
Sì, fai un docfa con una variazione, come causale metti fusione (e modifica interni se è il caso) sopprimi le due unità e ne crei una nuova con tutto.
ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.