Anna : [post n° 159729]

cambio di destinazione d'uso

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto, un'amica mi ha chiesto se è possibile mutare il garage in abitazione, considerando che l'altezza è di m.2,50 e la sua villetta si trova in provincia di Sulmona, è possibile l' abitabilità, e tutto ciò che ne consegue? da D.M. del 1975 no, qualcuno sa darmi altre informazioni? grazie
beppe :
Lasciamo perdere il caso di pertinenza al fabbricato del garage (ovvero legge 122 quindi non scorporabile dall'abtazione)
Ti sei risposta da sola. Il D.M. 05.07.1975 da i requisiti minimi.
Non c'è nessuna possibilità.
Cl :
leggiti bene il regolamento edilizio: a volte i comuni montani derogano l'altezza minima interna anche fino a 2.40 m. Esistono poi leggi regionali che derogano l'altezza interna per consentire il recupero di spazi abitativi.
Male che ti andasse, puoi anche verificare la possibilità di abbassare il solaio a terra. Non demordere. Valuta tutto!
beppe :
la deroga è ammessa solo nel caso di abitazioni al di sopra dei 1000mt sul livello del mare. Qualche deroga va bene in caso di mansarda. Lui è Sulmona, 400 mt. slm, non è una mansarda. Si forse abbassando il solaio, ma poi dovrebbe confrontarsi anche con l'altezza del piano interno rispetto alla quota esterna, all'eventuale aumento di cubatura. E se il garage è opera di urbanizzazione (legge 122)? Si, puoi tentare. Ma la vedo dura.

Anna :
mi sono informata un pò e praticamente da vecchio progetto è possibile solo la realizzazione di una tavernetta, dunque non c'è la possibilità di creare una esplicita zona notte....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.