Campanellino : [post n° 159827]

URGENTE! sostituzione della caldaia e di un serramento

Per modifiche interne in un appartamento in cui sarà sostituita la caldaia e cambiato un serramentio (uno solo, in quanto parecchio malandato) bisogna allegare alla DIA qualcosa in merito alle leggi per il risparmio energetico?

Scusate ma non sono aggiornata sugli ultimi sviluppi della normativa sull'argomento e volevo capire se si tratta di documentazione che sarà prodotta dai fornitori o di una qualche certificazione che deve fare il tecnico asseverante della DIA...
pinci :
e caldaia può usufruire della detrazione 55% quindi si dovrà avviare tutta la pratica da inviare all'ENEA e avere la certificazione energetica in modo da sapere quanto si risparmia in termini di KWh e immissione di CO2 con l'intervento.
pinci :
cmq alla dia non credo si debba allegare nulla...anche se potrebbero chiederti la relazione legge 10...dipende dalle modifiche che hai fatto, se cambi solo serramento e caldaia non credo, se fai opere di muratura ecc... allora forse te la richiedono
Campanellino :
mi hanno chiesto una DIA con particolare urgenza, quindi al momento non mi interessa molto la questione delle detrazioni ma mi interessa, in quanto asseverante, essere nel giusto ed essere sicura di non omettere nella DIA qualcosa che invece è richiesto.

Gli interventi previsti che potrebbero aver a che fare con la le questioni del risparmio energetico sono la sostituzione della caldaia e la sostituzione di un serramento).

In più si aggiunge il fatto che vista l'urgenza non ho molto tempo di consultare gli ultimi aggiornamenti della normativa in materia, sono in panico!!!!!
Campanellino :
che l'intervento prevede lo spostamento di alcuni tavolati interni quindi la DIA non si può evitare....
pinci :
straordinaria?
Per quella credo che tu non debba allegare altro.
La relazione legge 10 te la potevano chiedere se mettevi l'isolante sulle pareti perimetrali, o aprivi altre aperture ecc...
In questo caso se sposti tavolati, cambi una finestra e la caldaia credo che ti basti citare nell'asseverazione che fai anche questi interventi, credo non serva di più.

Da noi per un appartamento in cui si rifaceva impianti riscaldamento, serramenti, pavimenti, spostamento tavolati ecc...non l'hanno chiesta.
Dopo abbiamo fatto le pratiche per il 55% ma quella è un'altra cosa.

Al max nella dia, quando ti chiede in cosa consiste l'intervento puoi mettere
"opere di straordinaria manutenzione, rifacimento impianti (se li fai) e interventi di riqualificazione energetica"
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.