Campanellino : [post n° 160445]

comunicazione inizio lavori

scusate ma casco dal pero:
quando si presenta una DIA poi, prima di iniziare i lavori va trasmessa anche la "comunicazione di inizio lavori"?
Mi è venuto il dubbio perché sto compilando una DIA zonale per Milano sulla quale leggo che la documentazione per la Legge Biagi può essere trasmessa appunto con la dichiarazione di inizio lavori...
malva :
che io sappia no. con la DIA stai già dichiarando che dopo i 20 gg darai inizio ai lavori... ed entro tre anni li chiuderai.
ciao
SALVATORE :
con la dia dichiari che dopo 30 giorni salvo comunicazioni dal comune inizi i lavori.....
devi comunicare invece l'ultimazione dei lavori
Campanellino :
Questo era ciò che sapevo anche io...ecco perché sono caduta dal pero!!!!
Però mi sembra che questa frase non dia adito a diverse interpretazioni...leggete voi stessi qui sul modulo DIA, a pagina 2, lettera h):

www.comune.milano.it/portale/wps/wcm/jsp/fibm-cdm/FDWL.jsp?cdm_cid=c… Unico Edilizia_Presentare un progetto edilizio_Interventi edilizi minori/17feea8044f3e5bfaabdbf9f0e2337dd/false&cdm_acid=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Content/DIA zonale 15.06.06 - 22d52f0044f6a44983d2dbbc9fc7816e/22d52f0044f6a44983d2dbbc9fc7816e/false
Campanellino :
scusate, il link non funziona, ma vi riporto testualmete la frase:

l'assuntore dei lavori
"consapevole degli effetti relativi all'efficacia della presente denuncia di inizio attività si impegna ad allegare con la comunicazione di inizio lavori, ai sensi dell'art. 46 comma 10 della legge Biagi:"
-dichiarazione organico medio annuo
-DURC

Campanellino :
ho visto adesso che nel modulo vecchio non era così, ma era previsto che si allegasse tutto subito e non serviva la comunicazione di inizio lavori....invece sul modulo aggiornato al 21/04/08 è cambiato, deve essere una cosa nuova nuova :(
paolo :
con le modifiche della 12 in lombardia e' diventato obbligatorio l'inizio lavori anche solo con la dia
Campanellino :
e nel caso in cui si volesse iniziare prima dei 30 giorni per i lavori non soggetti a DIA (es. rimozione della moquette o impianto elettrico) è possiblie? L'impresa come si dovrebbe comportare? Invia la comunicazione comunque dopo 30 giorni pur iniziando prima?
beppe :
scusami campanellino,
ma se l'intervento si limiti a quanto detto sopra, non hai l'obbigo di avere il titolo abilitativo. Sono manutenzioni ordinarie (vedi art.3 per la definizione dell'intervento ed art.6 per la non obbligatorietà del titolo). Il tutto salvo prescrizioni diverse da regolamenti edilizi o leggi regionali.
ciao
Campanellino :
Non ho detto che l'intervento si limita a quello, l'intervento comprende ANCHE quelle opere, ma non solo.
Chiedevo come bisogna agire nel caso si voglia iniziare prima dei 30 giorni, cosa che ovviamente si può fare solo per gli interventi non soggetti a DIA, che sono appunto quelli che ho elencato sopra...ovvio che per le opere murarie si aspetteranno i tempi di maturazione della DIA!!!
beppe :
Se ritieni che l'impresa si limiterà ad eseguire solamente quei lavori per cui non è necessario il titolo abilitativo, allora inizia pure. Ma stai attenta, perchè di solito l'impresa pur di iniziare senza dovere aspettare dicono sempre così, ma poi fanno di testa propria. E vai a fermarli poi!!!!
Ciao
marzi :
A me è successo di iniziare i lavori di manutenzione ordinaria prima dei 30 giorni, ma ho comunicato al comune inizio lavori di manutenzione ordinaria su un modulo fatto da me (nel caso in cui il comune non ne avesse uno) e su un prestampato in un altro caso, con l'elenco delle opere che avrei realizzato. Io sono in Lombardia ma nessun comune mi ha mai richiesto inizio lavori che però io preparo e lascio in copia con la Dia in una cartelletta in cantiere, il durc lo allego invece nella richiesta di Dia.
paolo :
con l'introduzione di questo comma e' tassativo comunicare l'inizio lavori....

legge regionale 14 marzo 2008, n. 4, «Ulteriori modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio)»
art. 42 comma 6


pf
Archidafne :
Ciao, non ne ho ancora presentata alcuna in prima persona ma dal sito del Comune di Roma mi pare di capire di si. Ti invito a consultarlo.
Ciao
Campanellino :
ma come è regolamentata questa comunicazione di inizio lavori? Ci sono dei tempi?
Perché se io avessi già stabilito la data di inizio non potrei consegnare la comunicazione contestualmente alla DIA? Se non altro vado in comune una volta sola!!! Magari se voglio iniziare prima dei 30 giorni ci scrivo che i lavori di manut. ordinaria inizieranno il giorno X mentre quelli di manut. straordinaria inizieranno il giorno Y....a me pare che non faccia una grinza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.