Campanellino : [post n° 160593]

parcella DIA

Ho letto più volte qui sul forum che la parcella per una DIA si aggira intorno ai 1000 euro...ma questa tariffa comprende solo la redazione della pratica e la firma come asseverante o anche la firma come direttore lavori?
desnip :
ti fai pagare la prestazione professionale, mica la firma...
1000 euro va bene per la redazione della pratica e tutta la documentazione da allegare.
Se si tratta di un progetto abbastanza complesso, ti fai pagare un tot a parte per il progetto.
Per la direzione lavori ti fai pagare poi quanto dovuto per questa prestazione, magari a percentuale sull'importo lavori.
Campanellino :
perché nella DIA sono previste 2 firme: quella dell'asseverante e quella del DL. Se la parte relativa al DL non viene compilata si intende che il DL coincida col tecnico asseverante.

Chiedevo se la cifra indicativa di 1000 euro si intende adeguata anche nel caso in cui si risulti responsabile come DL. Questo perché spesso ci sono clienti che si rivolgono al professionista solo per avere qualcuno che firmi la DIA e non per un progetto vero e proprio. Di conseguenza il professionista non avrebbe interesse a fare una DL vera e propria ma ufficialmete risulta responsabile come DL.
desnip :
capisco cosa intendi dire, ma a "rigor di logica" rimane inalterato il fatto che si paga la prestazione professionale e non la firma.
Campanellino :
Direi che sono 2 cose differenti: una cosa è la responsabilità (attestata dalla firma) e una cosa è il lavoro operativo come DL.

Se io non faccio la DL ma concordo con l'impresa giusto un paio di visite nei momenti clou, ad esempio quando fanno i tracciamenti dei muri, è logico che non mi farò pagare come de facessi la DL completa...però devo farmi pagare la parte dovuta alla responsabilità che mi sono presa...

E se ho letto bene l'art.29 del dpr 380/2001 la responsabilità di chi figura come DL è di segnalare all'ufficio tecnico eventuali violazioni rispetto al progetto autorizzato con la DIA, altrimenti sarà ritenuto responsabile dell'abuso...il che non mi sembra proprio una responsabilità insignificante!
desnip :
però la dl o si fa o non si fa.
Se uno firma come dl, vuol dire che fa il direttore dei lavori.
Poi se la dl è roba di poco, ci si regola di conseguenza, ma sempre direttore dei lavori si è...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.