archi_te : [post n° 160806]

gradone con mancorrente?????

aiutooooo....ho bisogno urgentissimo di sapere se qualcuno di voi può aiutarmi...dovrei realizzare su una sistemazione esterna di un albergo una piattaforma pavimentata che poggia sul prato...la differenza di quota tra il pavimento e il prato è di 50 cm...sapete se c è bisogno di mettere un parapetto???perchè io volevo lasciare la piattaforma senza protezione in modo che potesse anche diventare una sorta di seduta....
vi prego spremete le vostre geniali meningi e aiutatemi ....
prestooooo
beppe :
Mi sono posto qualche anno addietro anch'io questo problema. Per esempio per le tribune degli stadi c'è una norma UNI, ma non so se è ancora vigente, che prevede una deroga.Mi pare che se il primo gradone non è maggiore di 60 cm allora si può omettere il parapetto.
Io credo proprio che debba essere messa la protezione una volta che superi una altezza tale che non è considerata come alzata di un gradino..
archi_te :
ciao beppe e intanto grazie mille...
secondo quanto da te suggerito...il fulcro del discorso è capire fino a che punto questa differenza di quote è da considerare un'alzata???...vedendo sul manuale l'alzata massima che si trova nelle inclinazioni delle scale di vario tipo è 32...tu pensi che questo valore sia il massimo che io posso considerare???..
beppe :
L'alzata massima non può essere 32 cm in funzione della famosa 2a+p=62/64. Io non posso dirti se è corretto o meno. Certo che ho visto in giro e quasi ovunque salti di quota anche maggiori senza la dovuta protezione. Finchè non cade nessuno allora va bene ma se cade, come ti metti?
Quindi nel dubbio meglio evitare, da retta.
ciao
archi_te :
si...32 è l alzata di una scala a pioli...comunque la questione è aperta, il problema è che dovrei vedere se c è qualche norma che lo prescriva in maniera specifica perchè di mettere il mancorrente proprio non mi va...cioè compositivamente è un pugno ad un occhio...questo è il dilemma dell'architetto:fare cose molto belle e al tempo stesso fruibili!...ce la faranno i nostri eroi???
lo scopriremo nella prossima puntata!
beppe :
...e che centra la scala a pioli con le normali scale di uso comune fisse?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.