ele : [post n° 160840]

sanatoria?

Ciao a tutti: penso che questa domanda sia già stata fatta da qualcuno ma non trovo il post relativo. Ecco il mio problema: cosa devo fare se in comune sono stati depositati tempo fa da un progettista diverso da me disegni di una casa e oggi, la casa presenta alcune differenze rispetto al progetto depositatoe il cliente vuole sistemare il tutto? Sanatoria o cos'altro? Come devo procedere nel caso dovessi fare una sanatoria? Thanks
desnip :
devi innanzitutto verificare che le opere eseguite siano conformi agli strumenti urbanistici.
In tal caso puoi procedere alla sanatoria.
Se si tratta di opere oggetto di dia, in genere è prassi presentare una "dia in sanatoria", anche se di fatto non è normata una pratica simile.
Pertanto informati in comune se è prevista questa procedura e in caso negativo ricorri al permesso di costruire in sanatoria.
pac :
quoto desnip. chiedi in ufficio tecnico. qui da me (prov di venezia) accettano dia in sanatoria, ma ho sentito che altri comuni vogliono p.c., quindi è meglio prima chiedere.
nel caso in cui tu debba fare dia in sanatoria fai una pratica come dia normale, ma scrivi in relazione circa in che periodo sono state fatte le modifiche etc, poi fai elaborati soliti (tipo variante) quindi stato approvato-stato di fatto e comparativo.
di solito se modifiche non sono ingenti con dia committenti pagano il minimo come sanzione sui 550 euro circa mi sembra.
ele :
Grazie a entrambi! il mio comune procede per permesso di costruire in sanatoria. Quindi, pac, devo presentar ela pratica dome tu mi hai detto (ovviamente prima faccio un incontro con l'ufficio tecnico...ma volevo avere informazioni a riguardo per non fare proprio la figura da pirla!) e quindi pago i € 550 (circa) ? Ho capito giusto? Ri-grazie
pac :
io ho avuto esperienze solo con dia, non con p.c., kmq tu presenti pratica, con relazione, docu fotografica elaborati e quant'altro, poi dal comune verificano tutto, che interventi siano conformi a quelli previsti da prg e poi arriverà ai committenti un'"ordinanza di sanzione pecuniaria" (guardando l'ultima ho visto che la cifra è 516 (sempre per dia però) e poi da li sono in regola. nn so con p.c. se iter sia così però. chiedi in ufficio tecnico. se sei in zona vincolata tempi si allungano chiaramente. buon lavoro!
ele :
GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLE Pac! 6 stato di un grandissimo aiuto! Buon lavoro anche a te! Ciao.
beppe :
Innanzitutto non si chiama permesso di costruire in sanatoria, ma bensì permesso in sanatoria (vedi art.36 dpr380/2001 accertamento di conformità). Era solo una precisazione.
Poi, mai presentare un permesso in sanatoria di cui al sopraccitato art. se non si ha la certezza assoluta che ciò che si va a sanare sia conforme agli strumenti urbanistici (esempio: cubatura maggiore di quella consentita).
In fine: ammesso che le opere siano conformi allo strumento urbanistico, l'applicazione di 516 euro di sanzione viene applicata solo quando richiedi il permesso in sanatoria in fase di esecuzione dei lavori (art.37 comma5) negli altri casi la sanzione la applica il resposnabile dell'uffico urbanistica, che può anche superare i 516 euro ed arrivare sino a 5164 euro (art.37 comma 4).
Cmq. invito a leggere attentamente l'art.36 e 37 del testo unico.
Erano solo precisazioni, credo utili.
ciao
ele :
...sicuramenti UTIlISSIME!...non mi ricordavo + l'art.37 comma 4)...lo stavo cercando!!!! Grazie anche a te beppe!...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.