flare : [post n° 160841]

Accorpamento subalterni: DIA ?

Ciao a tutti
mi trovo a dover aggiornare la posizione catastale di un vecchio negozio, che è diviso in 3 subalterni, ma che ad oggi è una unità unica.
Non sono previste opere, solo un accorpamento di 3 subalterni in 1.
E' dovuta una comunicazione al comune? in che forma? devo presentare DIA?
Forse la risposta alla mia domanda è evidente, ma nel dubbio...
Grazie a tutti.
laura :
Devi fare un docfa in cui sopprimi i tre subalterni attuali e costituisci un quarto subalterno in cui appare tutto il negozio. Chiaramente devi fare la scheda aggiornata e corrispondente all'unità catastale precedente.
matteo.s :
Dovresti guardare le planimetrie catastali precedenti, perchè trovo improbabile che un'unità internamente collegata possa essere stata accatastata con 3 sub diversi.
In questo caso presenta DIA in cui "sani" la posizione e dopo presenta regolare DOCFA.
Se nno ci sono problemi di sorta, un semplice DOCFA dovrebbe bastare.
flare :
dunque, nelle vecchie schede catastali (sono davvero vecchie, datano del 1958...) le 3 unità sono divise, in seguito i locali sono stati uniti (ma nn c'è traccia di autorizzazioni o comunicazioni in catasto...) e da almeno 40 anni un negozio occupava tutto lo spazio. Ora c'è una nuova attività negli spazi e la proprietà vuole regolarizzare la posizione catastale.
Credo di capire che, in questa situazione, dovrei prima regolarizzare la posizione in comune. Ma per opere vecchie di decenni, come "vendo" la cosa?
Più in generale, a lato di una pratica catastale, tipo un accorpamento, deve essere fatta una qualche comunicazione in comune (salvo l'eventuale DIA ovvia per le opere da autorizzare) ?
grazie ancora...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.